CATANIA: CENTRO FIERISTICO “LE CIMINIERE”, TAVOLA ROTONDA SU INCENTIVAZIONE DEL TURISMO NEL COMPRENSORIO ETNEO “WELCOME TO CATANIA”

In un momento come quello che stiamo attraversando, la crisi imperversa su ogni settore e quello che ne risente maggiormente è il turismo.Catania, che purtroppo è sempre stata solo a vocazione turistica, adesso vuole reagire contro questa crisi affinché diventi attrazione turistica per visitatori connazionali e stranieri. A tal proposito la Provincia Regionale di Catania, in collaborazione con l’Etna Convention Bureau, ha ideato un importante progetto che si pone come obiettivo l’incentivazione del settore attraverso un’ampia gamma di servizi ai quali i turisti possono attingere.

Il progetto “Welcome to Catania”, presentato ieri mattina presso il Centro Congressuale e Fieristico Le Ciminiere dal presidente Giuseppe Castiglione e dalla dirigenza dell’ECB, prevede in primis il miglioramento dell’accoglienza dei turisti. Pertanto, sarà fondamentale la realizzazione di sportelli informativi a cui i turisti potranno rivolgersi per ogni problematica relativa alla tappa catanese del loro viaggio. Un’iniziativa impegnativa che coinvolge, oltre la Provincia e l’Etna Convention Bureau, anche altri enti ed associazioni di settore (COF, CAPITT, UNPLI, FEDERAGIT, Assoturismo, Federalberghi, FAITA, FIPE, Abbetnea, Confturismo, Confindustria, Adoc, Assoutenti, Federconsumatori, Codacons). Dalla cooperazione unanime di tutti questi soggetti sarà possibile attuare il progetto nel migliore dei modi. Inoltre, si provvederà ad organizzare una campagna di sensibilizzazione e di informazione nelle scuole e nelle Facoltà universitarie al fine di diffondere la cultura dell’accoglienza turistica.

Il progetto, supportato già da un logo emblematico in cui vengono racchiusi mediante pochi simboli le risorse del territorio, punta alla rivalutazione delle meraviglie catanesi che includono a largo raggio il patrimonio paesaggistico, monumentale e culinario. Il logo in questione giocherà un ruolo primario perché sarà indice di garanzia e qualità, infatti, sarà esposto da tutti gli esercizi commerciali che aderiranno all’iniziativa.Un programma ideato senza lasciare nulla al caso e che tiene conto anche di quelle categorie di consumatori che soffrono di intolleranze alimentari predisponendo il logo anche nei locali per celiaci.

1 Trackback / Pingback

  1. Welcome to Catania | Doctor Lina…

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*