ENNA: ASSESSORE REGIONALE ENTI LOCALI INCONTRA I SINDACI DELLA PROVINCIA

Prendera’ il via domani pomeriggio da Enna la serie di incontri che l’assessore regionale per le Autonomie locali e la Funzione pubblica, Caterina Chinnici, ha programmato con i sindaci dei 390 comuni siciliani. Le riunioni con i primi cittadini avverranno su base provinciale, nelle sedi dei municipi di ognuno dei 9 capoluoghi di provincia.

L’appuntamento con i sindaci dell’ennese e’ fissato per le ore 16, nella sala Cerere del palazzo di Citta’.

Obiettivo degli incontri e’ l’avvio di un percorso di collaborazione sinergica tra amministrazione centrale e autonomie locali, anche alla luce dell’approssimarsi, all’Assemblea regionale siciliana, dell’approvazione della legge di stabilita’, ma anche per ascoltare, dai diretti protagonisti che conoscono il proprio territorio, suggerimenti per l’individuazione di azioni, misure e strumenti che, anche con il supporto della Regione, possano consentire agli enti locali l’avvio di percorsi virtuosi tendenti concretamente a un riequilibrio economico-finanziario stabile.

“Siamo consapevoli – dice l’assessore Chinnici – che l’attuale situazione finanziaria della Regione ci obbliga ad adottare una politica di rigore, ma in questo percorso di risanamento non possiamo non tenere in debito conto le istanze di coloro che stanno sul territorio, di coloro che rappresentano, senza ombra di dubbio, il vero front office della pubblica amministrazione nei confronti del cittadino, ovvero i Comuni. Ma e’ proprio a loro che chiediamo quella collaborazione necessaria per invertire un trend che rischia di non essere piu’ colmabile. Stiano tranquilli i sindaci perche’ sono l’assessore per le Autonomie locali e non contro, quindi in me troveranno sempre uno strenuo difensore dei Comuni che rappresentano”.

Il giorno seguente, martedi’ 30 novembre, l’assessore Chinnici incontrera’, a partire dalle ore 10.30, nei locali del municipio di Caltanissetta i sindaci di tutta la provincia nissena. Nei giorni successivi seguiranno gli appuntamenti nelle restanti sette province siciliane.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*