MESSINA: AIFVS PROVINCIALE PER LA “GIORNATA MONDIALE ONU DEL RICORDO DELLE VITTIME DELLA STRADA”

No, non sono le Vittime che hanno bisogno di essere ricordate, siamo noi che abbiamo bisogno di ricordare le Vittime per riflettere, per uscire dalla barbarie di comportamenti prepotenti, omissivi e di trasgressione delle norme che distruggono vita e salute. E allora? Accendiamo i riflettori sulla strage stradale e incrementiamo il senso di responsabilità nelle persone, nelle istituzioni, nelle aziende!

Pertanto, domani 21 novembre 2010 in occasione della Giornata Mondiale ONU in Ricordo delle Vittime della Strada, l’AIFVS cercherà di coinvolgere l’opinione pubblica sia attraverso l’affissione – nei comuni con sedi dell’AIFVS – del manifesto “Ha spezzato una vita, ha compiuto un crimine!”, sia con richieste di collaborazione rivolte ai campi sportivi, che registrano assembramento di giovani.

La nostra proposta, non condivisa dalla Lega calcio, è stata invece prontamente accolta dalle Leghe Pallavolo Serie A, Pallavolo Serie A Femminile, Basket A, Lega Due: un minuto di silenzio, la discesa in campo dei giocatori con magliette e striscioni ricorderanno l’impegno di “fermare insieme la strage stradale” e punteranno l’attenzione sulla distrazione come causa grave di sinistro stradale, espressa con il messaggio: “La distrazione nel gioco può farti perdere la partita, sulla strada può trasformarti in un criminale. Pensaci!”

In tutte le sedi dedicheremo alle Vittime la partecipazione alla Santa Messa, ed iniziative riferite alla strage stradale e alla valorizzazione della vita, con manifestazioni delle croci, cortei, spettacoli, premiazioni di lavori scolastici, diffusione di materiale associativo e di riflessione sul problema, lettura dei nomi delle vittime, lancio di palloncini.

La sede di Messina, in collaborazione e a cura di Francesca Barbera e Gabriella Sorti, organizza anche i seguenti eventi, già anticipati nella conferenza stampa del 18 novembre:

1.         Sabato 20 novembre:  coinvolgimento, grazie alla collaborazione di Elio Finocchiaro, di  alcuni locali della città in cui verrà proiettato lo Spot dell’AIFVS “Fragile Vita”e distribuito materiale dell’AIFVS tramite le bellissime ragazze del Concorso Miss Security Street,  insignite del titolo di Ambasciatrici di Sicurezza. I locali interessati sono:

“090”, grazie a Nazzareno Foti e Maurizio Arnao; “Flexus”, grazie a Domenico Catanzaro e Pagano Riccardo; “Rombo”, grazie ad Antonuccio.

 

Domenica 21novembre:

• ore 11.00 S.Messa in ricordo delle Vittime della Strada presso il Duomo di Messina, sono state espressamente invitate le Autorità della città; allestimento di un gazebo nella stessa piazza;

• ore 12.00 gli attori  di ActorGym daranno vita, nella stessa piazza, a un flashmob per richiamare l’attenzione sulle stragi stradali;

• ore 19.00 presso la chiesa S.Maria Alemanna si esibiranno numerosi artisti ( Maria Fausta Rizzo, Elisa Franco, Angela Venuti, Esmeralda Minutoli, Veronica Piazza ecc) per ricordare attraverso le diverse arti , chi purtroppo, ha perso la vita sull’asfalto .

Durante l’evento verranno premiati i lavori più significativi presentati da alcune scuole messinesi che hanno aderito al premio “Valeria Mastrojeni – Il Diritto di Vivere”

• ore 21.30 dalla chiesa S.Maria Alemanna gli intervenuti all’evento si muoveranno in corteo con alcune fiaccole per giungere a Piazza Duomo; dinanzi alla Basilica sarà composto un cuore di lumini accesi, si leggeranno i nomi delle vittime della strada e si lasceranno volare verso il cielo dei palloncini, ad indicare che i nostri pensieri sono rivolti verso l’alto, verso coloro che ci hanno lasciato in modo tragico.


Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*