SIRACUSA: TEATRO GRECO IN PERICOLO, SINDACO VISENTIN CONVOCA CONFERENZA DI SERVIZIO

“È necessario organizzare al più presto una conferenza dei servizi per definire le strategie da mettere in campo per conciliare tutela e fruizione del nostro Teatro greco”. È questa la proposta che il sindaco, Roberto Visentin, anche nella veste di presidente della Fondazione Inda, lancia alla soprintendente ai Beni culturali, Concetta Ciurcina.

“Il crollo della Casa dei gladiatori a Pompei e l’inserimento, da parte di un’associazione di archeologi, del Teatro greco tra i monumenti a rischio – ha aggiunto il sindaco Visentin – ci richiamano ad una scelta di responsabilità, viste anche le difficoltà cui vanno incontro le soprintendenze nella gestione dei siti monumentali a causa delle ristrettezze finanziarie. In questo senso, la mancanza di risorse denunciata dagli archeologi mal si concilia con l’ottimismo dell’assessore regionale Messineo; non si comprende, infatti, in cosa debba consistere l’aiuto delle soprintendenze, da lui richiesto, quando le stesse dicono di avere ristretti margini di manovra”.

“Soprattutto – ha concluso il sindaco Visentin – non vorremmo che tra le tante iniziative bislacche e autolesioniste delle quali si ha di tanto in tanto notizia (come quella che intende chiedere la cancellazione di Siracusa dalla liste dell’Unesco), qualcuno un giorno si alzi e proponga di non tenere più gli spettacoli classici nella cavea del Temenite. Le Rappresentazioni della Fondazione Inda nella forma attuale sono il più importane evento culturale della città, unico e apprezzato a livello internazionale, e sono un patrimonio al quale non possiamo rinunciare, anche per i non indifferenti risvolti economici; un evento che ha senso solo se ubicato al Teatro greco. Affrontiamo subito la questione, prima che sia troppo tardi”.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*