ROMA: TRATTATIVA REGIONI STATO, IL GOVERNO CENTRALE APRE ALLA PEREQUAZIONE INFRASTRUTTURALE IN SICILIA

La perequazione infrastrutturale e’ divenuta tema prioritario nella trattativa sul federalismo fiscale tra le Regioni e lo Stato, e ieri se ne e’ parlato  a Roma durante la Conferenza unificata alla quale ha partecipato anche l’assessore all’Economia, Gaetano Armao.

“E’ un punto dal quale non possiamo prescindere – spiega l’assessore Armao – ed e’ per questo che abbiamo salutato con favore il sostegno della Conferenza delle Regioni e quello dell’Ars che sul punto ha votato un ordine del giorno all’unanimita’. I ministri Raffaele Fitto, per gli Affari regionali, e Roberto Calderoli, per la Semplificazione, hanno condiviso, su proposta del presidente della Conferenza delle Regioni, Vasco Errani, l’opportunita’ di dare riconoscimento alla perequazione infrastrutturale per la quale a breve verra’ aperto un tavolo di ricognizione. La Regione siciliana non puo’ che salutare con favore l’apertura del Governo che, di fatto, riconosce come fondamentale colmare il gap infrastrutturale tra le varie aree del Paese.”

Per quanto riguarda, invece, il federalismo fiscale regionale, da oggi decorrono i trenta giorni utili entro i quali si dovra’ giungere all’intesa. “Gli emendamenti che abbiamo proposto al testo, e che hanno trovato – conclude l’Assessore Armao – il sostegno delle altre regioni, verranno dunque presentati la prossima settimana.”

Altro argomento affrontato oggi e’ stato il Programma infrastrutture strategiche, che e’ un allegato della Decisione di finanza pubblica. Su questo punto Stato, Regioni, Comuni e Province hanno trovato l’intesa. Il ministero delle infrastrutture, oggi, inviera’ lo schema di atto aggiuntivo di intesa generale quadro che potrebbe essere stipulato gia’ la prossima settimana tra il Presidente Berlusconi e il Presidente Lombardo.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*