VENDICARI(SR) – PRIOLO(SR): DIPARTIMENTO FORESTE E LIPU, NELL’OASI DI VENDICARI E ALLE SALINE DI PRIOLO L’EUROBIRDWATCH 2010

Dal 2 al 3 ottobre si svolgera’ alle Saline di Priolo e all’Oasi faunistica di Vendicari l’Eurobirdwatch 2010, iniziativa realizzata grazie alla collaborazione tra la Lipu (Lega Italiana protezione uccelli) e il dipartimento aziende foreste demaniali della Regione siciiliana.

Le attivita’ di birdwatching sono previste per il 2 ottobre nella riserva naturale orientata “Saline di Priolo”, gestita dalla Lipu. Il giorno successivo, il monitoraggio dell’avifauna si terra’ nell’Oasi Faunistica di Vendicari. Ai partecipanti verranno consegnate apposite schede su cui registrare l’avifauna avvistata cosi’ da contribuire ai monitoraggi coordinati da Birdlife International. Il birdwatching e’ una pratica sportiva amatoriale che consiste nell’appostarsi per poter osservare gli uccelli selvatici da vicino.

 

I due luoghi scelti per l’Eurobirdwatching rappresentano due aree di eccellenza in Sicilia. La riserva di Priolo, dal dicembre 2000 e’ stata affidata alla Lipu, occupa un ampio tratto di costa tra Priolo e Marina di Melilli su una superficie di 40 ettari. La zona veniva originariamente utilizzata per la produzione di sale marino. La riserva e’ nata per proteggere numerose specie che qui vengono a nidificare. Su ognuna di esse Lipu ha condotto ricerche scientifiche che hanno portato alla creazione di una lista di controllo che include 211 specie. Alla riserva di Priolo sono di casa specie di grande interesse ornitologico, come cicogne, aironi, fenicotteri, rapaci, ma anche esemplari piu’ comuni, come l’usignolo di fiume e il pettirosso. L’Oasi naturale di Vendicari, gestita dal dipartimento azienda foreste della Regione siciliana, e’ considerata la principale area di transito degli uccelli che attraversano la Sicilia per fare rotta verso le grandi zone umide della Tunisia. Vendica ri e’ in una posizione strategica lungo questa rotta, e rappresenta per i migratori l’ultimo lembo di terra utile prima del definitivo balzo di 350 km fino alle coste africane. L’inizio dell’autunno sancisce per Vendicari il momento dell’arrivo del maggior numero di anatre,come le volpoche. In autunno inoltrato cominciano ad arrivare anche grossi gruppi di gabbiani comuni, gabbiani corallini provenienti da oriente e dal Mar Nero. I mesi autunnali sono favorevoli anche per l’avvistamento dei fenicotteri provenienti dalla Francia del Nord.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*