PALERMO: REGIONE SICILIANA, “NOVECENTO SACRO IN SICILIA”, MOSTRA INEDITA PER LA VISITA DEL PAPA

Centosettanta opere di trentanove illustri artisti siciliani saranno esposte all’albergo delle povere dal 1 ottobre al 7 novembre. Una mostra inedita che rappresenta l’omaggio della Regione al pontefice, Benedetto XVI, in occasione della sua visita a Palermo, il 3 ottobre.

“La mostra – scrive il presidente della Regione, Raffaele Lombardo, nelle note introduttive del catalogo – propone un’esposizione d’arte inedita, volta alla riscoperta della dimensione spirituale secondo la visione di pittori e scultori che nei vari decenni di un novecento turbolento, hanno espresso con passione il bisogno di verita’ dell’uomo”.

Le opere esposte documentano infatti la visione del sacro di personaggi notissimi al grande pubblico come Luigi Migneco, Gianbecchina, Emilio Greco, Bruno Caruso, Piero Guccione, Salvatore Fiume, affiancate ad opere di artisti meno popolari, ma conosciuti e molto apprezzati nei circuiti artistici e culturali.

“Sia che operino entro il perimetro dell’isola o in altre regioni – ha affermato l’assessore Gaetano Armao che con questa mostra chiude la sua esperienza alla guida dei beni culturali – gli artisti siciliani vivono della terra natia, che ne conforma l’animo e che si manifesta in realizzazioni pulsanti di pensieri, sentimenti, angosce. La Sicilia e’ verita’ incarnata nella visione di un’arte contemporanea che scandaglia la dinamica della storia, la condizione sociale, l’inquietudine del vivere, l’ansia della fede, il silenzio della ricerca della verita’”.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*