CATANIA – BRONTE(CT): PRESENTAZIONE DEL LIBRO DI ANTON ANTONOV “PROSPETTIVA LENIN”

Venerdì 1 ottobre, ore 10.00, nell’Aula Magna della facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Catania – via Vittorio Emanuele II, 49 – si presenta il libro “Prospettiva Lenin” di Anton Antonov, edito da Feltrinelli. Il volume offre lo spunto per parlare di “Relazioni commerciali con la Russia e cultura manageriale”.

Il presidente di Zao Banca Intesa Mosca, Antonio Fallico, ne discute con Giuseppe Barone, preside della Facoltà di Scienze Politiche, Ferdinando Latteri, componente della Commissione Cultura della Camera dei deputati e con Giuseppe Vecchio,  direttore del D.A.P.S.S.I., Dipartimento di Analisi dei Processi Politici, Sociali ed Istituzionali. Coordina il giornalista Nicola Savoca.

Il giorno dopo – sabato 2 ottobre, ore 18.00 – il libro sarà presentato a Bronte

nei saloni del Collegio Capizzi, Corso Umberto. Assieme ad Antonio Fallico partecipano il prof. Vincenzo Pappalardo, docente di Storia e Filosofia, Aldo Russo, presidente del ‘Circolo di Cultura’, e Maria Paparo, presidente del ‘Circolo Donne Insieme’. Il saluto iniziale è affidato al sindaco della città brontese, sen. Pino Firrarello. Coordina il giornalista Nicola Savoca.

Tra un futuro da inseguire e un passato da dimenticare, “Prospettiva Lenin” si sofferma su un doppio personaggio: Ivan e Salvatore sono la stessa persona.

Ivan – brillante agente segreto al servizio del Kgb, orgoglioso difensore del socialismo, raffinato estimatore del bello – sta assistendo al disfacimento dell’Unione Sovietica. Il muro di Berlino è crollato da poco e i primi segnali del collasso cominciano ad avvertirsi anche a Mosca. Quando le cose cominciano a mettersi davvero male e tutto ciò in cui credeva gli viene sottratto con violenza, Ivan è costretto a ricostruirsi una vita in uno squallido condominio moscovita, lontano dalle luci della ribalta a cui era abituato e alle prese con un baratro esistenziale che non fa che allargarsi. Salvatore – cresciuto in una terra che avvampa di moti rivoluzionari (la Sicilia) sognando l’Unione Sovietica e la sua promessa socialista – è vitale e passionario, colto e intraprendente. Abbandona la Sicilia e si trasferisce a Mosca: lo aspetta un lavoro di prestigio per un’importantissima azienda. Fa carriera, accumula esperienze, allaccia relazioni, crea consenso attorno alla sua figura. Poi tutto cambia e arriva una proposta che sa di non poter rifiutare: diventare una spia. Il suo compito è procurare informazioni sull’ago della bilancia geopolitica della Guerra fredda: l’Italia. Salvatore torna a casa per carpirne i segreti: Comiso, Sigonella, gli affari del Vaticano. Ma c’è un prezzo da pagare.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*