PALERMO: FONDAZIONE FEDERICO II, IL MISTERO DELLE “MUQARNAS” NELLA CAPPELLA PALATINA

Il sito della Fondazione Federico II ( http://www.federicosecondo.orgwww.federicosecondo.org ) si arricchisce di un nuovo spazio; sono infatti consultabili da oggi una serie di fotografie, in alta risoluzione,  che riproducono particolari del soffitto a muqarnas della Cappella Palatina, collocata all’interno di Palazzo dei Normanni e sede del Parlamento siciliano. Correda le immagini un articolo  di Alessandra Rosciglione, storico dell’arte e restauratrice, essa stessa impegnata nei recenti lavori di recupero del soffitto della Palatina, finanziati dal magnate tedesco Reinhardt Würth. Attraverso i testi predisposti da Alessandra Rosciglione e le immagini ravvicinate, scattate dalla stessa restauratrice, la Fondazione Federico II ripropone ai Visitatori di oggi un tour virtuale nello straordinario e pur sempre misterioso soffitto a Muqarnas della Cappella Palatina.

La Cappella Palatina rappresenta il maggior esempio dell’eclettismo stilistico siciliano del XII secolo ed è collocata in posizione baricentrica rispetto al complesso palaziale. Le immagini riprodotte nel soffitto a Muqarnas  sono circa 750; si tratta di dipinti su tavola indipendenti l’uno dall’altro, sia dal punto vista strutturale che iconografico. Non esiste infatti alcun ordine concettuale: sembrerebbe la rappresentazione del paradiso coranico, la cui descrizione è molto diversa da quella cristiana: giardini, palazzi maestosi, splendide feste, quantità illimitate di bevande deliziose, donne e musica, cioè tutti i piaceri e le delizie dei sensi e dello spirito che attendono i credenti (a differenza del valore spirituale della vita eterna insegnato dalla cristianità).

Quello che colpisce maggiormente è la dimensione ridotta, quasi miniaturizzata, delle scene rappresentate. La cura, la meticolosità e l’amore con cui gli artisti dipinsero queste scene di vita quotidiana, consapevoli sicuramente che la distanza dal pavimento le avrebbe rese poco visibili, testimoniano lo spirito con cui lavorarono e la dedizione rivolta solo alla glorificazione di Dio (il lavoro, secondo i dettami dell’Islam, è una forma di adorazione) e del principe come corrispondente laico del Sovrano celeste, come il Cristo trionfante nei mosaici del presbiterio.

Difficile stabilire chi fossero esattamente gli straordinari artisti che realizzarono questo gioiello unico al mondo; è  sicuro che Ruggero II abbia riversato  nella realizzazione della Cappella Palatina il meglio che potevano esprimere le culture delle tre principali etnie allora prosperanti nei suoi domìni siciliani.

Il sito della Fondazione Federico II  ( http://www.federicosecondo.orgwww.federicosecondo.org )  fornisce informazioni sulle mostre in corso e sugli eventi organizzati. La Fondazione Federico II è Organo culturale dell’Assemblea Regionale Siciliana.

1 Commento

  1. oggi ho visitato la riserva naturale di Cefalà Diana e Chiarastella bagni arabi unici al mondo. Di particolare rilievo Orchidea screziata , specie Fortunato Marte molto preparato.
    vi chiedo di interessarvi della locomotiva degli anni venti ruggenti è la macchina a vapore Ansaldo anni venti:armonia a geometria già in milioni di chilometri ….. poesia di Giacomo Giardina pecoraio poeta futurista che aveva il desiderio che parta da cefalà Diana passi Godrano , Ficuzza e Corleone nel nuovo percorso arabo/normanno..
    in bocca al lupo
    DR Pietro Barbaccia nato a Godrano

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*