LAMPEDUSA(ME): ASSESSORE REGIONALE ALLA CULTURA INAUGURA MOSTRA “ARCHITETTURE MARINE”

L’assessore regionale dei Beni culturali e dell’Identita’ siciliana, Gaetano Armao, inaugura al Museo di Lampedusa, la mostra “Architetture Marine”, di Giuseppe Mineo, fotografo del Servizio Museografico dell’assessorato. E’ la prima di una serie di manifestazioni, che fanno parte del programma denominato “Lampedusa isola bella e attiva”, organizzate dall’ assessorato dei Beni Culturali e dell’Identita’ siciliana e dall’amministrazione comunale, che da oggi fino al 19 settembre si terranno nell’isola delle Pelagie.

“Abbiano voluto valorizzare – spiega Armao – il patrimonio culturale ed identitario di un’isola siciliana che nei secoli ha mostrato grande attitudine all’accoglienza di chi si spinge per mare, segnando un punto di non ritorno ed un impegno: la prima apertura del Museo di Lampedusa che sara’ definitivamente ed integralmente riaperto entro l’anno”.

“Questo traguardo – continua l’assessore – e’ stato possibile grazie alla preziosa ed appassionata collaborazione del Comune di Lampedusa, ed in particolare del suo assessorato dei Beni culturali e dell’Identita’ isolana e della Soprintendenza ai Beni culturali di Agrigento, ma anche dell’Universita’ degli studi di Palermo e di sponsor privati: un’altra dimostrazione della rilevanza del partenariato pubblico-privato”.

“Se e’ vero che i beni culturali sono il “petrolio bianco” della Sicilia – conclude Armao – oggi a Lampedusa cominciamo a coltivare un nuovo giacimento”.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*