PALERMO: ARTE CONTEMPORANEA, RISO PRESENTA MOSTRA IN 4 CITTA’ SICILIANE. ENNA, OGGI APRE LE PORTE ALLA MANIFESTAZIONE

E’ stato presentato a Capo d’Orlando “Etico_F – Cinque movimenti sul paesaggio”, il progetto di Daniela Bigi, curato da Riso, museo regionale di arte contemporanea di Palermo. Artisti italiani ed europei hanno abitato a Capo d’Orlando, Ficarra, Termini Imerese e Enna per creare le proprie opere, immersi nel contesto sociale e culturale siciliano: quattro citta’ che si sono trasformate in un luogo di scambio culturale ed artistico.

“La Sicilia rappresenta oggi – ha detto l’assessore regionale dei Beni Culturali e dell’Identita’ siciliana, Gaetano Armao in occasione della presentazione – una sorta di sintesi tra la propria identita’, che rischia di mutare a causa degli scenari globali, e il sentire contemporaneo. “Others”, la mostra delle Biennali di Marrakech, Istanbul e Atene, recentemente inaugurata a Palermo e a Catania, ha aperto la strada alle residenze di “Etico_F”.

“Questa iniziativa – ha concluso Armao – si colloca nell’alveo di quella gia’ avviata a Favignana con la riapertura della Tonnara e che continuera’ anche a Villa Piccolo dove si svolgera’, a marzo del 2011, un festival internazionale della poesia, per valorizzare l’opera di Lucio Piccolo e far tornare la Sicilia al centro del dibattito letterario contemporaneo”.

Le quattro citta’ ospitano cinque artisti di fama internazionale invitati a realizzare opere sui luoghi. Le residenze di Massimo Bartolini, Flavio Favelli, Hans Schabus, Marinella Senatore e Zafos Xagoraris saranno inaugurate oggi a Capo d’Orlando e Ficarra, domani 31 luglio (Termini Imerese) e l’1 agosto (Enna), e resteranno aperte al pubblico fino al 16 agosto.

 

Apertura residenze al pubblico:

 

30 luglio

 

Capo d’Orlando al Castello Bastione: apertura residenza Hans Schabus

 

Ficarra alla Fortezza Carceraria: apertura residenza Massimo Bartolini

 

 

31 luglio

 

ore 19, Termini Imerese alla chiesa di Maria SS. Misericordia: apertura residenza Flavio Favelli ore 20.30 al Chiostro di Santa Chiara: apertura residenza Zafos Xagoraris

 

1 agosto

 

ore 19.30 a Enna al Castello di Lombardia: apertura residenza Marinella Senatore

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*