ZAFFERANA ETNEA(CT): “ETNA IN SCENA” PRESENTA GIAMPIERO BOLLANI

L’anfiteatro Falcone Borsellino di Zafferana Etnea ospita all’interno della rassegna Etna in Scena, giorno 3 agosto 2010 alle ore 21.00, il concerto del grande musicista Stefano Bollani che si esibirà in “Piano Solo”. Non chiedetegli cosa farà, Stefano Bollani non lo sa finché non appoggia le due dita sui tasti ed inizia a ripercorrere il suo io, la sua memoria, i suoi sentimenti.

Piano Solo è un viaggio nella sua musica interiore, nelle sue emozioni, passando dal Brasile alla canzone degli anni’40 fino ad arrivare ai bis a richiesta in cui mescola 10 brani come se fosse dj. Un viaggio incredibile, dove Bollani sembra prendere per mano ogni spettatore per portarlo accanto a se, nella sua musica piena di sentimento e di divertimento. Destrutturando e ricostruendo ogni volta in modo diverso i brani che spesso ritroviamo nei suoi dischi.

Milanese di nascita, toscano d’adozione, Stefano Bollani rappresenta oggi una realtà di grandissimo successo successo in patria e all’estero per il suo stile unico. Esordisce professionalmente a quindici anni. Dopo il diploma di conservatorio conseguito a Firenze nel 1993 e una breve esperienza come turnista nel mondo della musica pop (con Raf e Jovanotti, fra gli altri) si afferma nel jazz, collaborando con grandissimi musicisti (Richard Galliano, Gato Barbieri, Pat Metheny, Bobby McFerrin, Chick Corea, Michel Portal, Franco D’ Andrea, Martial Solal, Phil Woods, Lee Konitz, Han Bennink, Miroslav Vitous, Antonello Salis, Aldo Romano, John Abercrombie, Uri Caine, Kenny Wheeler, Greg Osby…) sui palchi piú prestigiosi del mondo (da Umbria Jazz al festival di Montreal, dalla Town Hall di New York alla Fenice di Venezia, fino alla Scala di Milano).

In ambito classico, si esibisce come solista con orchestre sinfoniche come la Gewandhaus di Lipsia, la Santa Cecilia di Roma, la Filarmonica del Regio di Torino, la Verdi di Milano, con direttori come James Conlon, Jan Latham-Koenig (con cui ha inciso il Concert Champetre di Poulenc per l’ etichetta inglese AVIE records), e soprattutto Riccardo Chailly, con il quale a Lipsia ha inciso Rapsodia in blu e Concerto in Fa di Gershwin in uscita a settembre per la Decca Italia. Il 15 luglio 2010 ha ricevuto la Laurea Honoris Causa della Berklee College of Music, con solenne cerimonia a Umbria Jazz, Perugia.

La prevendita è già disponibile sui circuiti: www.ctbox.it – www.circuitoboxofficesicilia.it – www.ilbotteghino.it Per ulteriori informazioni sulla disponibilità dei biglietti dei grandi eventi è possibile contattare il numero 335 7843298 (linea dedicata ai grandi eventi).

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*