CALTAGIRONE(CT): TRUFFA AI DANNI DELL’INPS PER 22 MILIONI TRA CATANIA E RAGUSA, COINVOLTE 50 PERSONE TRA LE QUALI UN NOTAIO, UN COMMERCIALISTA E NOTI PROFESSIONISTI

Le Fiamme Gialle del Comando Provinciale di Catania, hanno portato a termine una complessa ed articolata operazione di polizia giudiziaria economico – finanziaria, diretta e coordinata dalla Procura della Repubblica di Caltagirone, che ha consentito di smascherare un’associazione a delinquere finalizzata alla frode fiscale e alla truffa ai danni dell’Inps. I delinquenti operavano nei territori al confine tra le province di Catania e di Ragusa ed in particolare tra Mazzarrone, Caltagirone, Grammichele, Vittoria, Acate e Comiso.

Oltre 50 persone le persone indagate, tra le quali, in concorso ad associazione a delinquere, un notaio, un commercialista e tre consulenti del lavoro che avrebbero fornito ai promotori del sodalizio criminale le competenze e l’assistenza tecnica necessaria per realizzare le complesse operazioni contabili e finanziarie.

L’attività investigativa parte da una serie di verifiche fiscali effettuate dalle fiamme gialle calatine nei primi mesi del 2009 nei confronti di alcune società di capitale con sede a Mazzarrone e operanti nei settori dell’edilizia, della produzione del calcestruzzo e dell’agricoltura. Nel corso dell’attività ispettiva è emerso che, in realtà, si trattava in maggioranza di società “cartiere”, vale a dire imprese senza alcuna struttura aziendale e inoperanti, amministrate giuridicamente da “prestanome”, soggetti all’oscuro di tutto nonché nullatenenti, con un curriculum di brevissima attività economica, di solito non superiore all’anno, generalmente conseguente al fallimento o alla chiusura dell’impresa.

L’organizzazione criminale ha potuto realizzare il complesso sistema truffaldino proprio attraverso l’utilizzo di tutte queste società fantasma alle quali erano attribuiti compiti con specifiche finalità dettate dal disegno criminoso finalizzato all’evasione delle imposte e al conseguente vantaggio patrimoniale.

In particolare, grazie anche ad una serie di perquisizioni disposte nel corso delle indagini dalla Procura della Repubblica di Caltagirone presso le sedi legali delle società e le abitazioni dei rispettivi rappresentanti legali, è stato possibile rinvenire la documentazione contabile ed extracontabile finita sotto la lente d’ingrandimento delle fiamme gialle di Caltagirone.

Da un’attenta analisi, però, è emerso che il fine principale della loro costituzione era riuscire a camuffare i proventi di tutte le operazioni riconducibili alle attività illecite poste in essere dalle numerose società cartiere ad esse collegate.

Si tratta, in definitiva, di due società con sede a Mazzarrone e operanti, la prima, nel settore della produzione del calcestruzzo e, la seconda, nel settore della raccolta e della commercializzazione di prodotti agricoli con un’apparente regolarità nella tenuta delle scritture contabili. Infatti, esse, hanno sempre puntualmente presentato le dichiarazioni ai fini II.DD. e I.V.A., svolto la normale attività con acquisti e cessioni regolarmente effettuate ma con un costante credito di I.v.a. o, comunque, con una ridotta esposizione al debito d’imposta.

In merito alle truffe ai danni dell’Inps, le attività ispettive condotte dalle fiamme gialle di Caltagirone, si sono avvalsi della collaborazione degli ispettori Inps di Palermo e Ragusa. Essi, hanno messo a disposizione i documenti che le imprese indagate hanno prodotto per attestare le giornate lavorative). Infatti, la stretta cooperazione ha consentito l’accertamento e l’assoluta falsità della documentazione prodotta dalle imprese agricole coinvolte nell’indagine compresi i contratti di appalto per servizi agricoli.

La metodologia utilizzata era quella di certificare fittiziamente la presenza dei braccianti agricoli su dei terreni per lo svolgimento delle attività lavorative in campo agricolo, permettendo ai “finti” lavoratori tutti residenti tra Mazzarrone, Comiso, Acate e Caltagirone, in base alle giornate lavorative dichiarate, di avere indebitamente accesso alle indennità erogate dall’Istituto di previdenza sociale (disoccupazione, assegni familiari, contribuzioni pensionistiche e prestazioni per malattie e maternità). L’inps ha quindi disconosciuto tutte le prestazioni erogate a favore dei dipendenti delle società indagate, complessivamente più di 1200 i lavoratori dichiarati dalle imprese “fantasma” nei cui confronti l’istituto di previdenza ha attivato le procedure di recupero delle somme erogate che, secondo quanto accertato dalle fiamme gialle, corrispondono a circa 5 milioni di euro.

L’evasione compiuta dalle società sotto indagine ha portato alla denuncia presso la Procura della Repubblica di Caltagirone di cinquanta persone, tra amministratori soci, professionisti e falsi braccianti agricoli per violazione alle norme che sanzionano penalmente l’evasione fiscale e la truffa ai danni dello Stato. Tra questi, 42 soggetti sono stati anche denunciati per aver utilizzato o emesso fatture per operazioni inesistenti ammontanti complessivamente a circa 33 milioni di euro.

Nei confronti degli indagati la Procura della Repubblica di Caltagirone ha disposto il sequestro di beni aziendali e personali direttamente loro riconducibili per un valore complessivo di euro 5 milioni. All’alba di ieri i militari della Compagnia della Guardia di Finanza di Caltagirone hanno eseguito i provvedimenti dell’Autorità inquirente ponendo i sigilli oltre alle due imprese di Mazzarrone operanti nel settore del calcestruzzo e in quello della commercializzazione dei prodotti agricoli, anche ad un centro sportivo gestito direttamente dagli indagati nonché sequestrando i conti correnti e gli immobili di loro proprietà.

L’attività di verifica delle Fiamme Gialle ha, infine, consentito all’erario di recuperare a tassazione ricavi non dichiarati ai fini delle imposte sui redditi ed imponibili ai fini dell’imposta sul valore aggiunto ammontanti a circa 22 milioni di euro e per un’imposta sul valore aggiunto dovuta pari a 8 milioni di euro.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*