CATANIA: TEATRO MASSIMO BELLINI, PRESENTATA LA STAGIONE ESTIVA

Sei concerti nei cortili e nelle corti dei palazzi storici di Catania e in novembre anche tournée dell’orchestra in Argentina. Conferenza stampa del commissario Annamaria Cancellieri  e del direttore artistico Will Humburg,

Per l’estate 2010 il Teatro Massimo Bellini sposta i suoi spettacoli nei cortili e nelle corti di alcuni dei palazzi storici di Catania più belli e “acusticamente” interessanti, rinnovando una tradizione che vede da sempre il “Bellini” in mezzo alla gente, tra il proprio pubblico, e con un’attenzione particolare anche a coloro i quali finora non hanno mai frequentato la bella e storica sala del Sada.

Dunque, come da tradizione, spettacoli en plein air lungo tutto il mese di luglio, con proposte di diversi generi, protagonisti orchestra e coro del Teatro, ma anche le maestranze che realizzeranno di volta in volta i palcoscenici su cui l’Estate del “Bellini” si svolgerà.

La stagione estiva 2010, che ha per slogan Il cielo sopra il Bellini, è stata presentata questa mattina dal commissario straordinario del Teatro Massimo Bellini, Annamaria Cancellieri, e dal direttore artistico Will Humburg, nel corso di una conferenza stampa che si è tenuta nel foyer e alla quale sono state invitate le autorità cittadine. Presente il sindaco di Catania Raffaele Stancanelli, gli assessori Marella Ferrera e Rita Gari Cinquegrana; rappresentato pure l’Assessorato dei Beni culturali e dell’identità siciliana della Regione Siciliana.

LA CONFERENZA STAMPA. Il commissario del “Bellini, Annamaria Cancellieri, ha voluto ringraziare le maestranze del teatro per il senso di responsabilità e la solidarietà mostrata in questi difficili mesi per affrontare e risolvere i problemi in cui l’Ente si è trovato. “E la strada intrapresa è quella giusta”, ha detto. A margine, ha annunciato una tournée dell’orchestra del Teatro che si terrà in novembre in Argentina, in occasione dei duecento anni dall’indipendenza di quel Paese. Prima tappa, l’8 novembre nel Teatro Colon di Buenos Aires. La Cancellieri ha tenuto a precisare che il Teatro è stato invitato dall’Argentina e non sosterrà spese per la trasferta.

Il sindaco Raffaele Stancanelli ha ringraziato il commissario Cancellieri per il lavoro fatto e ha sottolineato come una parte del cartellone della stagione estiva del “Bellini” faccia parte di quello dell’Estate catanese varato dal Comune in sinergia con tutti i maggiori enti culturali della città. L’assessore regionale Gaetano Armao ha fatto sapere che la Regione sponsorizzerà gli abiti di scena del coro del teatro che saranno disegnati da Marella Ferrera. Il direttore artistico Humburg ha poi descritto nel dettaglio la stagione estiva 2010 del Teatro Massimo Bellini.

 

LA STAGIONE. Sei serate di spettacolo, alcune realizzate in collaborazione con il Comune di Catania e inserite nel cartellone dell’estate catanese, altre con la rassegna della Provincia di Catania EtnaFest, e una Notte della Musica finale con spettacoli a staffetta in quattro differenti luoghi della città.

Si comincia giovedi 1 luglio alle ore 21. Scenario sarà il cortile dell’appena restaurato Palazzo Platamone, sede del Palazzo della Cultura della città di Catania. Il direttore Manfred Mayrhofer dirigerà l’orchestra in un concerto dedicato al valzer e all’operetta, con le musiche degli incontrastati re del genere, Johann Strauss, junior e senior.

Domenica 4 luglio alle ore 21 sarà il cortile di Palazzo Minoriti, sede della Provincia di Catania e della Prefettura, ad ospitare per la prima volta un concerto sinfonico del “Bellini”. Il direttore Christian Voss dirigerà le musiche di Piotr Ilic Ciaikovskij, pezzi celebri come la Polonaise dall’Eugenio Onegin, il Capriccio Italiano, la suite del balletto Lo schiaccianoci.

Venerdi 9 luglio alle ore 21, ancora nel cortile di Palazzo Minoriti, un grande tenore siciliano, Marcello Giordani, con alcuni soprani che hanno partecipato al laboratorio lirico Melodramma-dallo studio alla realizzazione, tenuto dallo stesso Giordani presso il Teatro Massimo Bellini, proporrà antiche canzoni e celebri romanze d’opera, su musiche tra gli altri di Puccini, Leoncavallo, Lehár, Tosti, Verdi, Gounod, solo per citarne alcuni. Direttore d’orchestra Gianluca Martinenghi. Il concerto è realizzato in collaborazione con EtnaFest.

Giovedi 15 luglio alle ore 21 sarà l’anfiteatro de Le ciminiere ad ospitare il concerto sinfonico-corale diretto da Matteo Beltrami, maestro del coro del “Bellini”, Tiziana Carlini, solisti il soprano Manuela Cucuccio e il tenore Michele Mauro. In programma romanze e cori celebri di operette e opere, con musiche di Suppè, Kalman, Lehár, Verdi, Mascagni, Leoncavallo, Puccini, Bellini, Wagner. In collaborazione con EtnaFest.

Martedi 20 luglio, ore 21, sarà l’ampia corte dell’Istituto per ciechi “Ardizzone Gioeni” ad ospitare l’orchestra del “Bellini”, per l’occasione diretta da Leonardo Catalanotto. Titolo del concerto: Mammaliturchi!, in realtà un viaggio nella Turchia in melodramma attraverso le musiche di Gluck, Sussmayr, Salieri, Weber, Mozart, Rossini.

Gran finale sabato 24 luglio con una vera e propria Notte della Musica, una serie di concerti a staffetta in differenti luoghi della città, e un concerto finale in piazza dell’Università, alle ore 23,30, diretto dallo stesso direttore artistico del Teatro Massimo Bellini Will Humburg, con l’orchestra, e il coro diretto da Tiziana Carlini, impegnati in un programma che prevede le musiche di Bizet, Borodin e Ketelbey.

Prima, quattro concerti con gruppi del “Bellini” che si esibiranno nel cortile del Convitto Cutelli (ore 18,30, musiche per bambini), nel cortile di Palazzo Platamone (ore 19,30, musica per pianoforte e coro), nella corte dell’Istituto “Ardizzone Gioeni” (ore 21, musica nello spazio), nel cortile del Rettorato dell’Università (ore 22,30). Gli spettacoli del 24 luglio saranno tutti a ingresso gratuito.

PREZZI E BIGLIETTI. Posto unico € 10,00 (i concerti del 24 luglio sono a ingresso gratuito).

I biglietti per i concerti dell’1, 4 e 20 luglio sono in vendita nel Botteghino del Teatro Massimo Bellini, aperto tutti i giorni feriali con orario 9,30-12,30 e, dal martedi al venerdi, anche al pomeriggio con orario 17-19. Nei pomeriggi dei giorni di spettacolo i biglietti saranno disponibili solo nel punto vendita allestito sul luogo dell’evento, con apertura da un’ora prima dell’orario di inizio del concerto. Infoline 095 7150921, sito internet www.teatromassimobellini.it dove è anche possibile trovare l’intera programmazione della stagione estiva 2010 Il cielo sopra il Bellini, alla voce “attività extra stagioni”.

I biglietti per i concerti del 9 e 15 luglio sono disponibili  attraverso il circuito di vendita di EtnaFest, sito internet www.etnafest2010.com.

IL CIELO SOPRA IL BELLINI. La stagione estiva 2010 del Teatro Massimo Bellini porta un titolo simbolico, che non vuole fare il verso al bel film di Wim Wenders Il cielo sopra Berlino -semmai si richiama alla poesia di quel capolavoro- e che vuole rievocare immagini che si rifanno alla storia del Teatro, dalla volta affrescata con l’apoteosi di Vincenzo Bellini dipinta da Ernesto Bellandi alla tradizione degli spettacoli estivi all’aperto, quando il “Bellini” ha per tetto il cielo della notte catanese.

La campagna pubblicitaria, interamente realizzata dal Settore comunicazione del Teatro senza il contributo di professionisti esterni, informerà catanesi e turisti per tutto il periodo degli spettacoli.

 

IL  CARTELLONE

 

 

1 LUGLIO – Direttore MANFRED MAYRHOFER

Musiche di J. Strauss jr. e J. Strauss sr.

• Cortile di Palazzo Platamone

ORCHESTRA E TECNICI DELL’E.A.R. TEATRO MASSIMO BELLINI

 

4 LUGLIO – Direttore CHRISTIAN VOSS

Musiche di P.I. Ciaikovskij

• Cortile di Palazzo Minoriti

ORCHESTRA E TECNICI DELL’E.A.R. TEATRO MASSIMO BELLINI

 

9 LUGLIO – Direttore GIANLUCA MARTINENGHI

Tenore MARCELLO GIORDANI

Canzoni e romanze d’opera

• Cortile di Palazzo Minoriti (in collaborazione con EtnaFest)

ORCHESTRA E TECNICI DELL’E.A.R. TEATRO MASSIMO BELLINI

 

15 LUGLIO – Direttore MATTEO BELTRAMI

Maestro del coro TIZIANA CARLINI

Soprano Manuela Cucuccio – Tenore Michele Mauro

Romanze e cori celebri di operette e opere

• Anfiteatro “Le ciminiere” (in collaborazione con EtnaFest)

ORCHESTRA, CORO E TECNICI DELL’E.A.R. TEATRO MASSIMO BELLINI

 

20 LUGLIO – Direttore LEONARDO CATALANOTTO

Musiche di C.W. Gluck, F.X. Süssmayr, A. Salieri,

C.M. von Weber, W.A. Mozart, G. Rossini

• Cortile Istituto per ciechi “Ardizzone Gioeni“

ORCHESTRA E TECNICI DELL’E.A.R. TEATRO MASSIMO BELLINI

 

24 LUGLIO – Direttore WILL HUMBURG

Maestro del coro TIZIANA CARLINI

Musiche di G. Bizet, A. Borodin, A.W. Ketelbey

Una staffetta nella Notte della Musica: ore 18,30 Convitto Cutelli,

ore 19,30 Palazzo Platamone, ore 21 Istituto “Ardizzone Gioeni”,

dalle ore 22,30 Piazza dell’Università

ORCHESTRA, CORO E TECNICI DELL’E.A.R. TEATRO MASSIMO BELLINI

Posto unico € 10,00 (i concerti del 24 luglio sono a ingresso libero)

Infoline 095 7150921 – www.teatromassimobellini.it

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*