SICILIA: LE NUOVE REGOLE DELLA PESCA DOVRANNO ESSERE UGUALI PER TUTTI E BUFARDECI CREA L’UNITA’ DI CRISI

PALERMO – “La Regione siciliana sosterra’ la tesi – presentata ieri ai partner europei dal Ministro delle politiche agricole e alimentari, Giancarlo Galan – volta a coinvolgere i Paesi terzi che operano nel Mediterraneo sulle scelte assunte dalla Commissione europea per tutelare gli stock ittici del mare nostrum”.

Lo dichiara Titti Bufardeci, assessore delle Risorse agricole della Sicilia. “In linea di principio dobbiamo far convergere il mondo della pesca verso l’unico obiettivo – spiega Bufardeci – di garantire un futuro alla nostra pesca e ai nostri pescatori. E’ imprescindibile una politica della pesca sostenibile che assicuri stabilita’ alle risorse biologiche dei nostri mari”.

Le nuove regole della politica europea della pesca hanno introdotto nuovi limiti e nuove prescrizioni. Se questo rigido canovaccio dovesse essere rispettato soltanto dagli Stati membri dell’Unione e non dalle marinerie dei paesi limitrofi che pescano nelle stesse acque, “i sacrifici chiesti ai nostri pescatori – commenta Bufardeci – non arrecherebbero alcun beneficio all’ecosistema marino. Per questo e’ di fondamentale importanza aprire il confronto con gli Stati extra Ue, le cui flotte operano in tratti comuni di mare”.

Intanto per studiare e approfondire i vincoli e le prescrizioni del nuovo Regolamento mediterraneo per la Pesca, la Regione siciliana mette in campo l’Unita’ di crisi.

La decisione e’ stata presa nel corso dell’ultima riunione del Consiglio regionale della Pesca e il percorso e’ stato ratificato con un decreto dell’assessore regionale alle Risorse agricole e alimentari della Sicilia, Titti Bufardeci. L’Unita’ di crisi sara’ composta dai membri del Consiglio regionale del settore.

“Abbiamo accolto la richiesta delle associazioni di categoria del mondo della pesca – spiega Bufardeci – che hanno spinto in questa direzione per assicurare il massimo sostegno al settore, in questo delicato momento di transizione, con i nuovi limiti al prelievo imposti alla nostra marineria da un regolamento che, secondo noi, e’ stato studiato a fondo per i mari aperti, ma e’ carente dal punto di vista scientifico per le specificita’ della Sicilia e dei suoi specchi d’acqua”.

“All’Unita’ di crisi siciliana – continua Bufardeci – spettera’ il compito di studiare misure di compensazione sociale e interventi per il settore che si affianchino alle previsioni del governo nazionale, che e’ gia’ intervenuto con un decreto di fermo biologico, con misure a favore della marineria e degli armatori”.

“Siamo al fianco del mondo della pesca – sottolinea l’assessore – che rappresenta una porzione importante della nostra economia e delle nostre tradizioni. Abbiamo avviato una ricerca scientifica- conclude Bufardeci – che punta a dimostrare l’inefficacia di alcune misure estremamente penalizzanti per la nostra flotta”.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*