INGV: SCOPERTO NUOVO VULCANO NEL TIRRENO MERIDIONALE

Un nutrito gruppo di studiosi dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia  – INGV – (Riccardo De Ritis, Guido Ventura, Iacopo Nicolosi, Massimo Chiappini, Fabio Speranza) e studiosi dell’Università della Calabria (Rocco Dominici, Rosanna De Rosa, Paola Donato, Maurizio Sonnino) fra giorni vedrà pubblicato sulla prestigiosa rivista internazionale Journal of Geophysical Research (JGR) lo studio sulla scoperta di un vulcano sottomarino spento fino ad oggi sconosciuto.

Il vulcano, che ancora non ha un nome, si trova nel Tirreno Meridionale a largo di Capo Vaticano in Calabria, localizzato a circa 120 metri sotto al livello del mare e si estende per circa 15 km (38° 50’ N; 15° 50’ E ).

La scoperta di questo importante edificio è stata possibile grazie all’efficace tecnica aeromagnetica che ha permesso di evidenziare una struttura sommersa con l’ausilio di strumentazione dedicata a bordo di un elicottero. Si tratta di un magnetometro trainato da un velivolo su cui è  installato un vero e proprio centro di calcolo, spiega il Dr. Massimo Chiappini, firmatario della ricerca.

Nell’articolo in via di pubblicazione il vulcanologo dell’INGV, il Dott. Guido Ventura, riferisce che il vulcano di nuova scoperta è stato attivo tra 670 mila anni  e 1 milione e 70 mila anni fa, come dimostrano le datazioni radiometriche già effettuate su campioni di pomici a terra.

E’ noto che in Calabria non esistono vulcani, ma il tutto nasce da un’intuizione  maturata osservando la carta magnetica d’Italia (Chiappini et al., 2000), e la presenza di alcuni prodotti vulcanici nell’area di Capo Vaticano di cui non si conosceva la sorgente (De Ritis et al., 2010).

Il Dott. Riccardo De Ritis scopre che la struttura vulcanica si imposta proprio su una faglia attiva che l’8 settembre del 1905  sconvolse con un terremoto di magnitudo 6.7 la Calabria, facendo 557 morti accertati e migliaia di senzatetto.

“C’è una diretta sovrapposizione – dice De Ritis – tra il corpo vulcanico individuato, la struttura sismogenetica e quella magnetica misurata con la tecnica aeromagnetica; tuttavia non vi è relazione diretta tra l’attività vulcanica e la sismicità dell’area di Capo Vaticano”.

Questa importante scoperta mette in discussione gli attuali modelli geodinamici del Tirreno e indica come i vulcani delle Eolie si estendessero verso Est ben oltre quanto fino ad oggi ritenuto.

Fino ad ora, gli  attuali dati posizionano il vulcanismo delle Eolie fino a poco oltre Panarea e Stromboli, mentre la presente scoperta dimostra che si estende fino alla costa calabra.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*