CATANIA: CONFERENZA SUL REGIO SOTTOMARINO “SEBASTIANO VENIERO”

L’affondamento del regio sommergibile Sebastiano Scirè, la morte di tutti i componenti dell’equipaggio, l’oblio durato decenni e la recente riscoperta della memoria storica, grazie anche alla realizzazione di un documentario, sono stati gli argomenti di una conferenza che si è tenuta alle Ciminiere di Catania. Il gruppo di Catania dell’Associazione nazionale Marinai d’Italia, presieduto da Tommaso Marcellino,  e l’assessorato alle Politiche culturali della Provincia regionale di Catania hanno voluto, infatti, ricordare una pagina di storia  che è stata scritta a poche miglia dalla costa siciliana di Capo Passero, nel 1925.

Era esattamente il 25 agosto quando il sommergibile Veniero, durante un’esercitazione, fu speronato da un mercantile, il Capena, e affondò con tutto il suo equipaggio fino a 55 metri di profondità. Il dramma  fu ricordato nel primo anniversario con la posa di un monumento al cimitero monumentale del Verano di Roma, ma poi del Veniero non se ne parlò più fino al 1993, quando il subacqueo Enzo Majorca si immerse per dare un nome a quel relitto del quale i pescatori conoscevano l’esistenza, ma non l’identità.

Il vicepresidente della Provincia, Nello Catalano, ha avviato la conferenza, moderata dal giornalista Daniele Lo Porto,  dopo che il vicepresidente dell’ANMI di Catania, Enrico de Maria, ha letto la Preghiera del Marinaio e ricordato i due alpini morti recentemente in Afghanistan, il sergente maggiore Massimiliano Ramadù e il caporale maggiore scelto Luigi Pascazio. Suggestive le immagini e dettagliata la ricostruzione storica del documentario realizzato nel 2005 dal giornalista Leonardo Lodato e dal subacqueo Guido Capraro, entrambi componenti del team Ultradive di Catania: un omaggio alla memoria dei marinai sepolti in una bara di ferro, avvolta nelle reti da pesca e dalla vegetazione.

Alla conferenza ha partecipato una rappresentanza delle varie componenti della Marina Militare, tra gli altri il C.V. Alberto Mario Papotti, comandante di Nave Danaide, e in rappresentante del comandante di Marisiclia, ammiraglio Andrea Toscano, e il C.V. Claudio Lo Pumo, in rappresentanza del contrammiraglio De Michele); il consigliere nazionale ANMI Claudio Longo, il delegato regionale Mario Dolci, i soci dei gruppi di Catania, Siracusa e Augusta, tra questi il veterano sommergibilista Francesco Nicolini.

Particolarmente commovente e lucida la testimonianza di Salvatore Camisa, reduce del sommergibile Scirè, affondato durante la II guerra.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*