SIRACUSA: TAVOLO SULL’ ECONOMIA, SI PROSPETTA PROTOCOLLO CON BANCHE LOCALI

Orientati per la sottoscrizione di un protocollo di intesa fra il Tavolo dell’Economia della Provincia e gli istituti bancari  del territorio  per  agevolare  l’accesso al credito  alle piccole  e medie imprese  in  questa congiuntura  economica.

Nella sede di via Malta  stamani si è svolto il previsto incontro  fra   i responsabili degli istituti   e la sottocommissione Credito dello stesso Tavolo dell’Economia. Incontro convocato  dal Presidente  della Provincia Regionale On Nicola Bono.

Dopo un confronto sulla metodologia da seguire   si è convenuto di  passare alla fase in cui   le banche, in modo sinergico e coordinato,  producano   delle proposte   tecniche   per  l’accesso a credito in questa   fase di crisi da  consegnare nei prossimi giorni alla Provincia che  provvederà ad ipotizzare, quindi, un protocollo di intesa  che potrebbe essere sottoscritto fra una decina di giorni.

Soddisfazione  ha espresso il Presidente  Bono secondo il quale “ oggi si è fatto un significativo  passo in avanti poiché  si è condiviso il metodo e gli Istituti di Credito hanno preso l’impegno di   fare precise  proposte  che valuteremo e condivideremo con il  i soggetti del Tavolo dell’Economia che poi sono i soggetti  che rappresentano il mondo produttivo del territorio – ha ribadito Bono –   Significativo e positivo, inoltre,  è il clima che si è creato, che è di confronto e non di contrapposizione  o polemica fra i mondo finanziario e quello delle imprese che oggi sono state strozzate  dalla crisi e per le quali occorre, in una situazione  di emergenza senza precedenti recenti, trovare soluzioni anche eccezionali. Sia, per esempio,  sul versante del contenimento delle  garanzie  richieste agli imprenditori che sui tempi di rientro del debito. Abbiamo, infine,  manifestato  la disponibilità a valutare   la richiesta che ci viene dalle Banche di una azione di certificazione, da parte degli enti locali, rispetto ai crediti vantati  da imprese che  lavorano per la pubblica amministrazione ”.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*