RIFIUTI A PALERMO, GOVERNO REGIONE D’ACCORDO CON BERTOLASO

Non cessano a Palermo gli incendi di rifiuti accatastati nelle strade della città che soffre le continue carenze dell’azienda Amia, di cui il Comune è socio unico. I roghi di cassonetti e di mini discariche, che anche in pieno giorno erano stati appiccati da residenti esasperati nel centro della città e alla Cattedrale, sono proseguiti anche nelle ore notturne. Gli interventi più impegnativi dei vigili del fuoco in via Mondello, via Torino e via Canonico Rotolo.

L’affermazione di Guido Bertolaso, secondo cui il problema dei rifiuti rischia di fare diventare Palermo come Napoli, trova pieno consenso del governo della Regione siciliana. Il giudizio ha riscontro nella gestione disastrosa dell’Amia (di cui il Comune di Palermo e’ socio unico) che ha condotto la societa’ alla dichiarazione dello stato di insolvenza e al rischio di fallimento. A sostenere ancora le fondate preoccupazioni di Bertolaso sono varie altre ragioni: dall’omessa vigilanza sugli accumuli di percolato a Bellolampo che hanno creato una bomba ecologica per i palermitani alle incertezze del socio unico nella promozione di un giudizio di responsabilita’ nei confronti degli amministratori dell’Amia. Per non parlare di quella che e’ apparsa una malcelata nostalgia per la mancata realizzazione del termovalorizzatore.

Da qualche settimana l’azione congiunta della Regione, dei liquidatori dell’Amia nominati dal tribunale e della Protezione civile ha consentito di individuare concrete soluzioni operative.

I risultati tecnici della riunione indetta l’altro giorno dall’assessorato regionale all’energia e ai servizi di pubblica utilita’ saranno definiti la prossima settimana in una riunione alla quale sara’ invitato lo stesso Bertolaso perche’ possa prendere diretta conoscenza delle soluzioni adottate.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*