CATANIA: CONVEGNO SU APPROCCIO BIOETICO AI MALATI DI CANCRO

Il sodalizio “Angolo” (Associazione nazionale guariti o lungoviventi oncologici) conta 400 iscritti in tutta Italia e da alcuni anni organizza dei convegni che vogliono essere momenti di riflessione per gli studenti di medicina, per coloro che operano nelle strutture sanitarie, per chi vive l’esperienza della malattia oncologica. A tutti costoro è dedicato il convegno “Umanizzazione della Medicina o Buona Medicina?” a cura della dottoressa Marilena Bongiovanni, responsabile scientifico e presidente nazionale dell’associazione “Angolo”, che da qualche mese ha anche una sezione catanese.

Il convegno – che si terrà sabato 8 maggio, alle ore 9, nella sede della Provincia (Nuovaluce, sala del IV piano) – è stato organizzato in collaborazione con la Provincia regionale di Catania, il comune di Valverde, l’associazione “Vici Aetnaei” (presieduta da Salvatore Torrisi) ed è stato presentato alla stampa dall’assessore provinciale Ascenzio Maesano, dal sindaco di Valverde Angelo Spina, dal consigliere provinciale Antonio Danubio, dalla dottoressa Marilena Bongiovanni e da Salvatore Torrisi.

“Dopo i convegni degli scorsi anni dedicati alla prevenzione e alla nutrizione, nella sede della Provincia siamo lieti di ospitare un incontro sull’approccio bioetico alla malattia”. Così ha esordito l’assessore Maesano che ha aggiunto:”Assieme al presidente della Provincia, Giuseppe Castiglione, sono convinto che la conoscenza della filosofia deve far parte del bagaglio di un medico affinché egli, oltre a curare le malattie, prenda in considerazione con riguardo e attenzione la persona del malato nella sua interezza”.

Il programma del convegno prevede due letture magistrali affidate a Giovanni Boniolo (docente di Logica e Filosofia della Scienza; collaboratore dell’Istituto di oncologia molecolare di Milano e della fondazione IFOM) e a Gaia Marsico (bioeticista dell’Università di Padova). I due relatori parleranno rispettivamente di “Dalle Medical Humanites alle Biomedical Humanities” e di “I comitati di Bioetica: il coinvolgimento nella ricerca delle persone che stanno facendo terapie antitumorali”.

Al convegno – che è moderato da Franca Stivala (ordinario di patologia generale) e da Fabrizio Artioli (medico oncologo ospedaliero) – prendono anche parte il medico radioterapista Luciano Armaroli (“Tecnologia e arte contro il cancro“) e il medico oncologo pediatra Maurizio Mascarin (“Progetto Area Giovani al CRO di Aviano”).

Ai partecipanti al convegno, che è organizzato con il patrocinio della Facoltà di Medicina e chirurgia dell’Università di Catania, sarà rilasciato un attestato di partecipazione.

Maggiori informazioni in www.associazioneangolo.it, tel. 0434659277.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*