TERMINI IMERESE(PA): UNA LAPIDE PER RICORDARE IL GIORNALISTA COSIMO CRISTINA UCCISO CINQUANT’ANNI FA DALLA MAFIA

Quest’anno ricorre il cinquante­simo anniversario della mor­te di Cosimo Cristina, il co­raggioso giornalista ucciso dal­la mafia il 5 maggio del 1960, all’età di appena 25 anni, perché con i suoi articoli seminava lo scompiglio tra i potenti di Termini, Cefalù e delle Madonie. Il primo cro­ni­sta ucciso da Cosa Nostra il cui ricor­do era stato inghiottito dalle condi­zioni create ad arte perché passasse per un mitomane che si era tolto la vita, schiacciato dalle querele e da incertezze sul futuro.

Per recuperare la me­moria di uno dei figli miglio­ri di que­sto territorio, su iniziativa della rivista Espero insieme al Comune di Termini Imerese e all’Ordine dei Giornalisti di Sicilia, mercoledì 5 maggio 2010 alle ore 11,00, all’esterno del tunnel ferroviario di Contrada Fossola (nella zona portuale, vicino l’ex stabilimento Olis), verrà col­locata una lapide nel luo­go in cui fu rinvenuto il corpo. Un segno visibile per ri­cordare il sacri­ficio del giovane cronista che ha dato la propria vita affinché questa terra non soccombesse alla barbarie mafiosa.

Nell’iniziativa sono state coinvolte le scuole termitane, che saranno presenti alla cerimonia con un mazzo di fiori, con scritto il nome dell’Istituto, da depositare davanti la lapide a conclusione dell’iniziativa, medesimo gesto sarà compiuto dalle associazioni della città. Un tributo che Cosimo non ebbe quel giorno di cinquant’anni fa, quando nel luogo oltre i familiari, gli inquirenti e qualche curioso non c’era nessuno a rendere omaggio al coraggioso giornalista.

Basterebbero le poche parole di Giovanni Cappuzzo, il noto critico letterario di Palermo scomparso qualche anno fa, grande ami­co di Cristina, per rendersi conto dello spessore del personaggio: “Si era fatto tutto da sé, con la sua ostinata capacità, con il suo grande intuito. Per primo, bisogna dargliene atto, in un periodo in cui era pericoloso nel­la nostra provincia muo­versi in un certo senso, affondare il bisturi su certi temi tabù, affrontare certi argo­menti spinosi, egli ebbe questo co­raggio”. Quella di Cosimo è la storia di un giornalista scomodo.

Cosimo Cristina nasce a Termini Imere­se l’11 agosto 1935. Tra il 1955 e il 19­59 collabora come corrispondente per il giornale L’Ora di Palermo, per Il Giorno, per l’agenzia Ansa, per il Corriere della Sera, per Il Messaggero e per Il Gazzettino. Nel ’59, fonda, insieme a Giovanni Cappuzzo, il settimanale Prospettive Siciliane. Può finalmen­te scrivere ciò che i giornali con cui collabora non gli permettono di scrivere. Da subito Prospettive Sici­liane raccontò la mafia di Termini e della Madonie in anni in cui nessu­no osava nemmeno nominarla o per qualcuno era solo “un’invenzione dei comunisti”. Ini­ziano per Cosimo le minacce e le querele. Tante le inchieste da lui condotte: l’omicidio del sindaca­lista Salvatore Carnevale e del sa­cerdote Pasquale Culotta, avvenuta a Cefalù nel 1955, la morte di Ago­stino Tripi, il pro­cesso per l’omicidio di Car­melo Gial­lombardo. Il pome­riggio del 5 mag­gio 1960, ad appena 25 an­ni, Cosimo Cristina viene ritrovato privo di vita nel tun­nel ferroviario di contrada Fossola, tra Termini e Tra­bia. Non viene nemmeno disposta l’autopsia: per gli inquirenti si trattava di suici­dio. Ma i dubbi già allora erano tan­ti, qual­cosa non quadra. E forse più di qual­cosa. Nella ta­sca della sua giacca vengono ritro­vati due biglietti, sulla cui autentici­tà la famiglia ha dubitato sin dal pri­mo momento: Cosimo chiede perdo­no per il suo gesto all’amico Gio­vanni Cappuzzo e alla fidanzata En­za, ma stranamente non è mai stata eseguita nessuna perizia calli­grafica.

Cosimo Cristina è stato ucciso dalla mafia, anzi più precisamente suici­dato da Cosa Nostra, qualcuno az­zarda, ma come spesso accade in questi casi, nessuno sa niente, chi sa non parla, chi parla viene fatto tace­re e, a parte qualche articolo del so­lito cronista rompiscatole, a nessuno interessa più di tanto e si va avanti a passo di gambero. Il caso viene ria­perto sei anni dopo: grazie al vice questore di Palermo, Angelo Man­gano, è riesumata la salma e final­mente viene eseguita l’autopsia, ma si finisce per confermare l’ipotesi del suicidio. Da allora il caso Cristi­na è definitivamente archiviato. Si conclude così la storia del giovane D’Artagnan di Termini, come era soprannominato. Una spessa coltre di o­blio venne ste­sa sul giovane che viene vergo­gnosamente dimenti­cato

Nel corso degli ultimi anni vi è stato un lento recupero della memoria storica del coraggioso giornalista, attraverso inchieste comparse su libri e giornali, il lavoro di diverse scuole termitane che hanno incluso nei loro progetti sulla legalità la figura di Cosimo Cristina, l’intitolazione di una strada al giovane su proposta della rivista Espero, l’inserimento del pannello su Cosimo, da parte dell’Ordine dei Gior­nalisti di Sicilia, nella mostra dedicata ai cronisti italiani uccisi.

Con spirito di assoluta obiettività, in piena indipendenza da partiti e uo­mini politici, ci proponiamo di trat­tare e discutere tutti i problemi inte­ressanti dell’Isola, avendo come no­stro motto: senza peli sulla lingua. Tutto questo perché noi vogliamo che la Sicilia non sia solo quella fol­cloristica delle cartoline lucide e stereotipate, né quella delle varie figurazioni a roto­calco e di certa stampa deteriore, per intenderci la Sicilia di Don Calò Vizzini e di Giuliano, ma la Sicilia che faticosamente si fa strada come pulsante cantiere di lavoro e di rin­novamento industriale. Si legge così nell’editoriale del primo nume­ro di Prospettive Siciliane, il giornale da lui fondato, e dalle cui colonne a­veva probabil­mente firmato la pro­pria condanna a morte. Cosimo Cristina sembra tracciare il suo pro­filo: un cronista onesto, brillante, “senza peli sulla lingua”, che verrà ucciso per aver detto veri­tà scomode e per aver avuto il solo torto di amare la propria terra, di privilegia­re la verità e la giu­stizia e di credere che la legalità fosse più forte di qual­siasi potere criminale.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*