RIBERA(AG): IL PRESIDENTE D’ORSI FIRMA CONVENZIONE CON IL DIRETTORE DELL’ISTITUTO MUSICALE “TOSCANINI”

E’ stata firmata questa mattina la convenzione per il finanziamento dell’Istituto Musicale “Toscanini” di Ribera. Hanno sottoscritto la convenzione il Presidente della Provincia Regionale Eugenio D’Orsi e il direttore del “Toscanini” Claudio Montesano.  La convenzione fa seguito alla piena autonomia raggiunta dall’Istituto Toscanini in seguito all’approvazione dello Statuto d’autonomia da parte del Ministero dell’Istruzione con decreto dello scorso 24 settembre. La Provincia si farà carico, annualmente, delle spese necessarie al funzionamento generale dell’Istituto. L’ammontare dei trasferimenti annuali è di un milione di euro a partire dal 2011, che potrà essere rideterminato con cadenza triennale.

“L’Autonomia raggiunta in seguito al decreto del MIUR” dice il direttore del “Toscanini” Claudio Montesano “consente al nostro Istituto di organizzare meglio la sua attività, mentre la Provincia garantirà i finanziamenti. Ricordo che il nostro è un conservatorio a tutti gli effetti, e le lauree conseguite dagli sono analoghe a quelle rilasciate dagli altri conservatori su tutto il territorio nazionale. Ringrazio il Presidente e la Giunta perché è grazie agli stanziamenti della Provincia che potremo continuare a lavorare nella massima solidità finanziaria e quindi nella necessaria serenità”.

Il Presidente D’Orsi ha sottolineato l’importanza di questa convenzione per il rafforzamento delle attività didattiche  “Si tratta – dice il Presidente D’Orsi – di un momento fondamentale nella storia del Toscanini, una struttura che è ormai un punto di riferimento anche fuori dal territorio provinciale e alla quale il MIUR ha riconosciuto uno status di autonomia raggiungibile solo sulla base di una forte e dimostrata professionalità del corpo docente e del direttore Montesano. Siamo orgogliosi del Toscanini e non faremo mai mancare il nostro apporto finanziario”.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*