MANIFESTAZIONE NAZIONALE 1°MAGGIO: ANPI CATANIA A PORTELLA DELLA GINESTRA

Giorno 1 maggio una numerosa  delegazione dell’Anpi – Associazione Nazionale Partigiani d’Italia – di Catania, con un apposito pulman organizzato, parteciperà alla manifestazione nazionale del Primo Maggio a Portella della Ginestra – Piana degli Albanesi, indetta dall’Anpi nazionale in sinergia con la Cgil : “Il Dovere della Memora  il Futuro dei Diritti”.

Un ulteriore pulman è organizzato dalla Cgil di Catania. Parecchi altri cittadini catanesi si recheranno sul luogo dell ‘iniziativa con mezzi propri.

Saranno presenti delegazioni dell’Anpi provenienti da tutt’Italia. Nel corso della manifestazione interverranno: Raimondo Ricci (Presidente Nazionale Anpi), Susanna Camuso  (Segreteria Nazionale Cgil) , Kikki Ferrara ( Segreteria della Camera del Lavoro di Palermo ).

Il 1° Maggio del 1947, durante la celebrazione della Festa del Lavoro, la manifestazione, a  cui partecipavano migliaia di persone, fu interrotta da una sparatoria.

____________________________________________________________________

Prolegomeni della strategia della tensione

PORTELLA DELLE GINESTRA (PRIMO MAGGIO 1947)

di Elio Camilleri


Lì, a Portella della Ginestra, erano giunti contadini con le loro famiglie da Piana degli Albanesi, San Cipirrello, San Giuseppe Jato; avevano affollato il pianoro, festosamente. Avevano una grande voglia di festeggiare, una voglia cresciuta da sessant´anni, da quando quel raduno, inaugurato da Barbato al tempo dei Fasci dei lavoratori, non si era più potuto organizzare.

I contadini avevano voglia di festeggiare per la caduta del fascismo, della monarchia, per la libertà riconquistata, per la vittoria nelle elezioni dell´Assemblea Regionale , per tutte le speranze che si stavano realizzando.

Intorno alle 10, nell´attesa dell´oratore ufficiale (Francesco Renda), mentre stava parlando Giuseppe Schirò, segretario socialista della sezione di San Giuseppe Jato, si udirono dei colpi secchi, scambiati per un attimo per fuochi d´artificio; ed invece erano botti d´arma da fuoco.

Undici morti e ventisette feriti.

Esattamente nello stesso giorno, 1 maggio 1947, il Segretario di Stato USA, George Marshall, inviava all´ambasciatore a Roma, James Dunn, un messaggio personale e segreto in cui, tra l´altro, si chiedeva se De Gasperi fosse disposto a “scaricare” i comunisti dal governo, al fine di permettere alla DC un pronto recupero elettorale.

Ovviamente tale coincidenza non poteva essere colta in quei giorni, ma, permette oggi, di valutare il massacro di Portella nel contesto non solo siciliano, ove gli interessi agrario mafiosi si manifestarono con violentissimi colpi di coda, ma anche nel contesto del governo nazionale ove arrivavano da parte dei democristiani siciliani a De Gasperi pressanti richieste di mollare i comunisti dal governo.

Gli esecutori materiali della strage di Portella della Ginestra furono considerati Salvatore Giuliano e i suoi banditi, braccio armato della mafia agraria.

Secondo gli storici Giuseppe Casarubea e Nicola Tranfaglia agirono la mafia, un pezzo di DC e i servizi segreti statunitensi per bloccare l´avanzata delle sinistre.

In conclusione si può dire che Portella della Ginestra rappresenta il manifestarsi del gene della strategia della tensione, dei depistaggi, delle trame e dei conflitti tra apparati dello Stato e dell´ingerenza degli USA nella sovranità italiana.

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*