CATANIA: INCONTRO SULL’AFFIDAMENTO FAMILIARE AL CASTELLO URSINO

Si è svolto oggi al Castello Ursino il primo incontro di formazione sull’affidamento familiare promosso dall’Assessorato alla Famiglia. L’assessore Marco Belluardo ha fortemente voluto l’appuntamento come  momento di approfondimento per tutti gli operatori che svolgono con passione e professionalità la loro azione di promozione e di assistenza alle famiglie affidatarie e ai loro “piccoli ospiti”.

Nell’occasione si sono confrontati operatori pubblici e privati sull’istituto dell’affido familiare riconosciuto ed individuato come uno dei principali strumenti a sostegno delle famiglie in difficoltà temporanea, tracciando le modalità per una più incisiva campagna di sensibilizzazione per la promozione della “cultura dell’accoglienza”.

“ Si intende dare – ha detto Belluardo-  una spinta propulsiva perché sempre più famiglie riconoscano il valore dell’accoglienza come “dono” da offrire a chi ha più bisogno. Ma anche un’occasione di crescita per tutti i membri del nucleo familiare che offre la propria disponibilità”.

Ai lavori, coordinati da Salvatore Giuliano avvocato matrimonialista, sono intervenuti: Daniela Piscitelli docente all’università di Milano Bicocca,  Loredana Di Natale giudice onorario tribunale dei Minorenni, Graziella Lombardo del comune di Catania, Rosanna Cantale psicologa ASP 3, Lucia De Luca psicologa ASP 3 .

L’incontro si è concluso con una tavola rotonda a cui hanno partecipato: Maria Francesca Pricoco magistrato tribunale dei Minorenni, Rosanna Correnti dirigente Neuropsichiatra ASP 3, gli avvocati Luca Di Gloria e Laura Garofalo, la famiglia affidataria Andronico, i referenti delle Associazioni “Comunità Papa Giovanni XXIII” ed “ASMID”, gli operatori dell’Ufficio Affido e del Territorio.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*