MESSINA: CONSIGLIO REGIONALE ANCI, “AGEVOLAZIONI FISCALI AI COMUNI COLPITI DA FRANE E ALLUVIONI”

Stanziamento delle risorse necessarie, rispetto dei tempi di erogazione ed eventuale prelievo d’urgenza dai fondi europei. Concessioni di Stanziamento delle risorse necessarie, rispetto dei tempi di erogazione ed eventuale prelievo d’urgenza dai fondi europei. Concessioni di agevolazioni di natura fiscale e istituzione di un tavolo di confronto permanente per predisporre un piano strategico finalizzato all’adozione di misure idonee ad arginare il dissesto idrogeologico nelle zone più a rischio.

Queste le principali richieste che saranno presentate nei prossimi giorni dall’AnciSicilia al governo regionale e nazionale: proposte di natura urgente definite questa mattina durante il consiglio regionale dell’Associazione dei comuni siciliani, che si è svolto a Messina in seduta straordinaria e in segno di solidarietà ai comuni colpiti, nei mesi scorsi, dall’alluvione e dalla frane.

I sindaci siciliani, riuniti a Palazzo Zanca, hanno ancora una volta chiesto di essere ascoltati e, in particolare, i primi cittadini di Ficarra, San Fratello e Castroreale, hanno manifestato il loro disagio chiedendo un incontro al presidente Lombardo: “Vogliamo solo confrontarci, vogliamo che la Regione ci ascolti e ci dia delle risposte concrete. Vogliamo che la gente non dimentichi, che anche il governo nazionale ci dia l’attenzione che meritiamo per non ripercorrere il triste destino di chi, solo per fare un esempio, dopo il terremoto del Belice ha subìto attese, disagi e mortificazioni”.

“I comuni colpiti dalle recenti calamità naturali – ha spiegato il presidente dell’AnciSicilia, Roberto Visentin – a tutt’oggi non hanno i mezzi necessari per affrontare le emergenze. Per questo motivo l’AnciSicilia, che rappresenta un momento di unità e di collaborazione concreta, sottopone all’attenzione di tutti e ancora una volta, lo stato di profonda crisi che stanno attraversando gli enti locali. Al governo regionale non chiediamo interventi finanziari a pioggia, ma una pianificazione concreta e strumenti finanziari idonei per trovare soluzioni tempestive e ragionate ai disastri che colpiscono la nostra regione e ai conseguenti, e spesso drammatici, disagi che devono affrontare i cittadini”.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*