ENNA: DOPO 9 ANNI RIAPRE IL CAMPO DI ATLETICA LEGGERA

A 9  anni dalla chiusura, riapre domani, martedì 27 aprile, il campo di Atletica Leggera di Enna Bassa. La struttura, di classe B, è stata classificata, dalla Fidal, Federazione Italiana Atletica Leggera, come “la migliore del sud Italia”.  L’inaugurazione si terrà alle ore 20,00 con una cerimonia semplice che farà da preludio a tutta una serie di manifestazioni ed attività che la Federazione Italiana di Atletica Leggera ha già deciso di far disputare ad Enna, attività anche di grande prestigio che riporteranno la città al centro dell’attenzione del mondo dello sport ed, in particolare, dell’atletica leggera, che su questo impianto punterà per un rilancio in grande stile dell’attività su pista. Il campo costruito nel 1965 era stato chiuso per inagibilità nel 2001.

Ci sono voluti 2 milioni e 600 mila euro per farlo diventare un gioiello dell’atletica di cui circa 2 milioni e 100 mila euro sono stati finanziati con un mutuo del Credito Sportivo e i restanti 500 mila euro con fondi comunali.

La pista è stata rifatta con “colato in opera”, un sistema all’’avanguardia che permette una percorribilità eccezionale. La tribuna, con 600 posti, è stata costruita ex novo mentre i bassi ospitano gli spogliatoi, l’infermeria e i magazzini; rifatta l’illuminazione, il che permetterà di gareggiare anche  in notturna; ristrutturato l’alloggio del custode e gli ex spogliatoi mentre sono stati creati una palestra e una pista di riscaldamento dove gli atleti potranno allenarsi prima delle gare. Sarà il  presidente regionale della Fidal, Paolo Gozzo, a tagliare il simbolico nastro del campo  mentre saranno presenti anche i dirigenti regionali del Coni, gli atleti e tanti sportivi

< Restituiamo alla città un bene di prim’ordine – dice l’assessore allo Sport, Roberto Pregadio, che è anche il presidente provinciale del Coni – In questo impianto, giudicato dai tecnici “il migliore del sud Italia”, omologato già dalla FIDAL con i complimenti per il lavoro fatto, non potranno essere disputate solo gare di mondiali e le olimpiadi. Contiamo che Enna con questo campo di atletica ritorni ad essere meta di sportivi e di gare di caratura e prestigio internazionale >.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*