AGRIGENTO: PEDALATA CICLOTURISTICA NELLA VALLE DEI TEMPLI PER LA FESTA DI PRIMAVERA DEL “F.A.I.”

La Provincia Regionale, tramite l’assessorato per le Politiche Sociali, ha dato il patrocinio alla “Pedalata cicloturistica della Valle dei Templi” in programma per domenica mattina, 28 marzo ad Agrigento. Si tratta di una iniziativa che si inserisce nella festa di primavera che ogni anno viene organizzata dal Fai per far riscoprire alcuni dei siti archeologici più belli presenti nel territorio.

L’assessore provinciale per le Politiche Sociali Settimio Cantone, di concerto con il presidente della Provincia Regionale di Agrigento Eugenio D’Orsi, ha concesso il patrocinio all’associazione “Bike tourism” che aderisce alla Federazione Italiana Amici della Bicicletta poiché “L’iniziativa è rivolta non solo agli amanti della bicicletta, ma soprattutto alle famiglie verso le quali la Provincia regionale di Agrigento nutre particolare attenzione ed inoltre la manifestazione è aperta anche alle persone in situazione di svantaggio per le quali sono stati individuati alcuni percorsi. Quindi molta attenzione alla famiglia ma nel contempo favorire l’integrazione sociale”.

La Pedalata Cicloturistica della Valle dei Templi è organizzata con il patrocinio dell’Ente Parco Valle dei Templi del Comune di Agrigento, dal FAI, dal  Dipartimento Azienda Forestale di Agrigento e dall’ACSI. Si tratta di un evento eccezionale che vede per la prima volta in assoluto aperte alle due ruote i sentieri della Valle dei Templi.

“Questo lo si deve – ha detto Settimio Cantone – alla fattiva collaborazione tra l’Associazione Bike tourism ed Il Parco Archeologico e grazie a loro si è potuto tracciare all’interno del Parco Archeologico un percorso ben articolato che permetterà agli appassionati della bicicletta di percorrere le antiche vie della Città Greca visitando siti archeologici nascosti e molto poco fruiti dal turismo ordinario, il tutto gratuitamente con l’ingresso in bicicletta nella strada Sacra dei Templi.

Il Presidente della Bike tourism, sezione cicloecologista Franco Tedesco si dichiara entusiasta dell’iniziativa: “è ora che Agrigento entri a far parte di quelle città dotate di una Rete di Piste Ciclabili; il percorso della Valle dei Templi è il frutto di più di un anno di collaborazione tra la nostra Associazione e l’Ente Parco. Questa iniziativa si è potuta realizzare grazie alle convergenze tra gli Enti e le Istituzioni locali e l’opera di mediazione e di tracciatura che l’SSST ha prodotto. E’ un primo passo: il progetto è di rendere fruibile a tutti i cicloamatori il percorso della Valle dei Templi  e di potenziare tutta la sentieristica ciclabile della Città. Il nostro compito è quello di avvicinare quanta più gente alla bici come mezzo di mobilità ecocompatibile e di promuovere le sinergie nel territorio al fine di sviluppare la Rete di Piste Ciclabile in città e nella provincia di Agrigento”.

I momenti più intensi della Pedalata Cicloturistica saranno l’ingresso nella Via Sacra dal Tempio di Giunone sino al Tempio di Ercole e la sosta con rinfresco al giardino della Kolymbetra gestito dal Fai .
La Pedalata Cicloturistica della Valle dei Templi è pensata per  tutti coloro che vanno in bicicletta , dalle famiglie agli amatori con un percorso studiato per tutti; unica raccomandazione l’uso della Moutin Bike o una bici adatta a percorrere piste sterrate. E’ un’occasione senza precedenti per gli agrigentini e per coloro che, come l’Associazione ciclistica agrigentina e quanti che hanno collaborato a questa iniziativa, fanno dell’Ambiente e del vivere con rispetto la natura, un principio fondamentale della società civile. Un evento straordinario grazie alla sensibilità dei funzionari del Parco Archeologico di cui  tutti potranno usufruire con una quota d’iscrizione irrisoria.
Punto d’incontro e di partenza: Domenica 28 Marzo ore 10,00 nella piazza Pirro Marconi della Stazione  ferroviaria di Agrigento Centrale

Il Percorso:
Si partirà dalla Stazione Centrale, lungo il Viale della Vittoria in senso contrario alla circolazione e si procederà verso il cimitero di Bonamorone. Attraverso il cancello a nord del cimitero si raggiungerà il tempio di Demetra: fermata per visitare la Chiesa ed ammirare il panorama per  proseguire poi  attraverso le scalinate (bici a mano) verso la zona della forestale dove, dopo un facile scollinamento si andrà  attraverso lo sterrato a tornanti verso Casa Sanfilippo sede della direzione del Parco.
Uscita dal cancello verso la strada panoramica ed ingresso nella Via Sacra: Bici a mano si entra dall’ingresso del Tempio di Giunone si percorre la strada sino al Tempio di Ercole; ritorno all’altezza del Tempio della Concordia per inserirsi sulla strada sterrata (Il Cardo) che conduce di fronte il Museo Archeologico. Si continua lungo lo sterrato che corre alla destra del museo sino ad arrivare alla Kolymbetra. Visita del sito e rinfresco in loco. Dalla Kolymbetra si prosegue su sterrato verso il Tempio di Vulcano, (fermata e visita del sito). Bici in mano si scende  la scalinata sino a raggiungere il sottostante sterrato che conduce verso la strada nazionale in zona Sant’Anna. Poche centinaia di metri di asfalto per entrare in zona Villaseta dove attraverso uno sterrato si raggiunge il rione Maddalusa. Discesa verso la spiaggia ed ingresso nel boschetto demaniale; Attraversamento del boschetto ed arrivo sul ponte del  fiume  Akragas.
Ingresso nel lungomare di San Leone, Piazzale Aster dove, in attesa, un autobus riporterà alla partenza chi lo desidera.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*