TEATRO STABILE – AMBASCITAORI (CT): “LA MENZOGNA” DI PIPPO DEL BONO ISPIRATO ALLA TRAGEDIA DELLA THYSSEN-KRUPP

CATANIA – La fabbrica, l’incendio, la morte; è in scena una tragedia quotidiana. Che discende da un malessere più profondo, immanente, inevitabile, devastante. Pippo Delbono, nome di spicco del teatro contemporaneo, ha ideato lo spettacolo La menzogna, di cui è anche regista e protagonista, seguendo un crudo percorso di denuncia e introspezione. L’allestimento, reduce dall’autentico trionfo parigino col tutto esaurito al Théâtre du Rond-Point, sarà ospitato dal Teatro Stabile di Catania e andrà in scena alla sala Ambasciatori dal 2 al 14 marzo.

L’artista ligure costruisce una drammatica testimonianza, che prende le mosse da una sciagura annunciata, quella dell’acciaieria Thyssen-Krupp a Torino, dove nella notte tra il 5 e il 6 dicembre del 2007 persero la vita sette operai. Una colpa, un inganno che schiude a Delbono il baratro di una dolorosa consapevolezza, fino a giungere all’aperta condanna della “menzogna” come male diffuso cui è impossibile sottrarsi.

Fedele ad un’idea di teatro civile reso attraverso una drammaturgia fortemente fisica, ne La menzogna Delbono è affiancato dalla sua compagnia di attori, che citiamo in ordine alfabetico: Dolly Albertin, Gianluca Ballarè, Raffaella Banchelli, Bobò, Antonella De Sarno, Lucia Della Ferrera, Ilaria Distante, Claudio Gasparotto, Gustavo Giacosa, Simone Goggiano, Mario Intruglio, Nelson Lariccia, Julia Morawietz, Gianni Parenti, Mr. Puma, Pepe Robledo, Grazia Spinella. Per un viaggio poetico, politico e spirituale in cui il teatro incontra la musica e la danza.

Le scene sono firmate da Claude Santerre, i costumi da Antonella Cannarozzi, le luci sono di Robert John Resteghini e il suono è curato da Angelo Colonna.

L’allestimento è frutto di una sinergica produzione di respiro europeo che vede impegnati l’Emilia Romagna Teatro, l’Unione Europea nell’ambito del progetto Prospero, lo Stabile di Torino, il Teatro di Roma, il Théâtre du Rond-Point di Parigi, la Maison de la Culture di Amiens e il Malta Festival Poznan.

Dopo il debutto torinese del 21 ottobre 2008 alle Fonderie Limone, La menzogna ha avuto un’ampia circuitazione: al XVII Festival dell’Unione dei Teatri d’Europa a Bucarest, nel luglio del 2009 è stato presentato al Festival di Avignone e, sempre nello stesso anno, in Spagna al Festival di Barcellona GREC 09.

«Siamo entrati nella fabbrica e mi ha colpito la morte che il luogo in sé emanava – racconta Delbono – il mio viaggio è cominciato da lì. Sentivo il bisogno di partire da quel dolore, cercando di entrare nella sua profondità, evitando il pietismo che è prodotto dall’ipocrisia. Per capire la menzogna sarà forse necessario, come nel viaggio dantesco, vedere prima la menzogna che sta fuori, per arrivare poi col tempo, dopo tanti studi, a vedere la menzogna più vera, quella che ci portiamo dentro».

Il discorso drammaturgico è intessuto di materiali letterari, brani di Shakespeare, musiche di Stravinskij, Wagner e della voce di Juliette Greco. Ma lo spettacolo si apre col silenzio: dal vuoto spuntano gli armadietti dei lavoratori e da questa scena prende avvio l’azione, in un processo di rievocazione di momenti quotidiani e in un coinvolgimento crescente degli interpreti sul palco. Di contro Pippo Delbono assale con una spranga di ferro i ponteggi, i tubi, le scale, impersonando la coscienza dei troppi silenzi, delle troppe parole: la menzogna del nostro mondo, cui si rifà il titolo e all’interno della quale siamo immersi, costantemente.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*