PALERMO: AMICI DELLA MUSICA, AL POLITEAMA CONCERTO DEDICATO AL SASSOFONO

Un concerto da non perdere quello del prossimo turno serale degli Amici della Musica, un’occasione non frequente per ascoltare in teatro il repertorio per sassofono con un grande solista di fama internazionale come Federico Mondelci e un’orchestra di 12 elementi che comprende tutti gli strumenti della famiglia dei sassofoni. Il programma comprende pagine originali ma anche trascrizioni da opere celebri del repertorio moderno. In dettaglio il programma prevede: l’American Suite (The Man I Love – Sweet And Low Down – I Got Rhythm – Summertime – Let’s Call The Whole Things Off) di George Gershwin, la Suite Ellenica di Pedro Iturralde, Song for Tony di Michael Nyman, Four Pictures from New York di Roberto Molinelli, Armando’s Rumba di Chick Corea, Hay Burner di Sammy Nestico, Ragtime Dance di Scott Joplin e Tango Suite di Astor Piazzolla.
Questo concerto realizzato nell’ambito del Progetto di Circolazione Musicale del CIDIM – Comitato Nazionale Italiano Musica (IMC/UNESCO).

Costituitasi nel 1985, la Italian Saxophone Orchestra (Letizia Ragazzini sassofono sopranino – Ivan Curzi e Emiliano Rodriguez sassofono soprano – Stefano Pecci, Laura Masciotti e Helen Kluge sassofono contralto – Cristiano Rotatori, Claudio Marcantoni e Pieter Delaere sassofono tenore – Ciro Ferraro e Verena Richter sassofono baritono – Fabrizio Benevelli sassofono basso) comprende tutti gli strumenti della famiglia dei sassofoni, dal sopranino fino al baritono e al basso, sfoggiando una ricchezza timbrica che ha richiamato l’interesse di numerosi compositori del nostro tempo. Il repertorio dell’ensemble prende le mosse da autori come Gabrielli e Johann Sebastian Bach, ma include anche opere del repertorio jazzistico e molte partiture espressamente realizzate per questo organico. Dopo essersi esibita nell’ambito del Festival “Palazzi di San Pietroburgo”, l’Orchestra ha appena realizzato, per l’etichetta americana Delos, un cd con opere di Steve Reich, Gyorgy Ligeti, Graham Fitkin e Philip Glass.

Federico Mondelci si è diplomato “con lode” al Conservatorio “Gioachino Rossini” di Pesaro, proseguendo i suoi studi al Conservatorio Superiore di Bordeaux. Oltre a esibirsi al fianco dei più importanti complessi orchestrali europei (tra cui la Filarmonica della Scala, la BBC Philarmonic Orchestra e l’Orchestra da Camera di Mosca), ha rappresentato l’Italia in vari festival internazionali, sia in Germania che in Giappone e negli Stati Uniti. Attivo anche sul fronte della direzione d’orchestra, Federico Mondelci si confronta abitualmente con un repertorio lirico e sinfonico che si dispiega dalla musica classica e romantica sino alle opere di autori del Novecento storico o ancora viventi. Tra i suoi prossimi impegni come direttore e solista, si segnalano in modo particolare gli appuntamenti con l’Orchestra Filarmonica di San Pietroburgo e la New Zealand Symphonic Orchestra.

I biglietti sono in vendita al botteghino del Politeama Garibaldi a partire da un’ora prima dell’inizio dei concerti.
Costo dei biglietti: platea/palchi intero Euro 20 – ridotto Euro 15 / Anfiteatro Euro 10.

Info: Ass. Sic. Amici della Musica – Villa del Pigno, via Angiò 27 – Palermo tel. 0916373743
13/2/2010

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*