AGRICOLTURA: LOMBARDO E BUFARDECI PRESENTANO MISURE DI SOSTEGNO

Varate le misure di sostegno in appena 14 giorni. A due settimane esatte dall’incontro in cui sono state  raccolte le preoccupazioni del settore agrumicolo, il presidente della Regione, Raffaele Lombardo e l’assessore alle risorse agricole, Titti Bufardeci, hanno illustrato in dettaglio le misure a supporto del comparto. Provvedimenti varati con l’emendamento governativo, a firma dello stesso Bufardeci, inserito nella legge sull’agriturismo, approvata giovedi’ sera dall’Assemblea Regionale Siciliana.

“Si tratta di 50 milioni di euro  di cui 37.5 milioni destinati al fondo gestito dalla Crias e finalizzati alle scorte delle aziende agricole siciliane. Dodici milioni e mezzo saranno, invece, utilizzati per interventi di carattere umanitario e sociale a sostegno del settore agrumicolo”.

“E’ un intervento di carattere emergenziale – ha affermato Lombardo – che serve ad attenuare la crisi del settore. Sono allo studio, inoltre, misure simili che possano fronteggiare l’emergenza degli altri  comparti dell’agricoltura siciliana. La settimana prossima – conclude Lombardo – e’ in calendario l’incontro con il Ministro Zaia al quale solleciteremo la dichiarazione, da parte del governo nazionale, dello stato di crisi di mercato”.

“Il ritiro degli agrumi – spiega Bufardeci – sara’ gestito dalle nostre ‘Soat’. I prodotti saranno quantificati ed assegnati alle industrie di trasformazione e verranno  trasformati in succhi che saranno smistati nelle varie localita’ per l’intervento umanitario. Ad inizio settimana  saranno pubblicati i due bandi per i produttori e le industrie di trasformazione”.

Alla riunione hanno preso parte amministratori,  produttori, associazioni di categoria dei comuni agrumetati, oltre a numerosi deputati regionali. Presenti anche il sottosegretario ai Trasporti, Giuseppe Reina, il presidente regionale dell’Anci, Roberto  Visentin,  e i dirigenti dei dipartimenti “interventi strutturali” ed “infrastrutturali” dell’assessorato regionale all’agricoltura, Rosa Barresi e Salvatore Barbagallo.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*