CATANIA: LIRICA AL TEATRO BELLINI, IN SCENA “ELEKTRA” DI STRAUSS

Centouno anni dopo il suo debutto, e dodici anni dopo l’ultima rappresentazione catanese, Elektra di Richard Strauss torna al Teatro Massimo Bellini, secondo titolo della Stagione Lirica 2010.

L’opera di Hugo von Hofmannsthal tratta dalla tragedia di Sofocle andrà in scena dal 18 al 26 febbraio in un nuovo allestimento del Teatro Massimo Bellini voluto dal direttore artistico Will Humburg, che sarà anche sul podio, e preparato dalla regista tedesca Gabriele Rech, con le scene e le luci di Giuseppe Di Iorio e i costumi di Sandra Meurer.

Un allestimento molto particolare e innovativo, nel segno del “teatro-spazio”, come lo chiama Gabriele Rech, con il coinvolgimento di tutto il teatro, non soltanto il palcoscenico ma anche la sala, i palchi, la buca dell’orchestra, e con un ottimo cast di veri specialisti tra cui Janice Baird e Gabriele Schnaut.

Il debutto è fissato per giovedi 18 febbraio 2010 alle ore 20,30 (turno A). Seguiranno sei repliche, fino al 26 febbraio. L’opera sarà eseguita in lingua originale tedesca con sopratitoli in italiano.

LA LOCANDINA. Direttore d’orchestra Will Humburg, regista Gabriele Rech, scene e luci Giuseppe Di Iorio, costumi Sandra Meurer, maestro del coro Tiziana Carlini; orchestra, coro e tecnici dell’E.A.R. Teatro Massimo Bellini.

Interpreti: Gabriele Schnaut sarà Clitennestra (Renèe Morloc nelle recite del 20, 24 e 26 febbraio), Janice Baird sarà Elettra (Jayne Casselman il 20, 24 e 26), Elena Nebera sarà Crisotemide (Elizabeth Hagedorn il 20, 24 e 26), Roman Sadnik sarà Egisto, Stefan Adam sarà Oreste, Salvo Todaro sarà Il precettore di Oreste, Graziella Alessi sarà La confidente, Mariano Brischetto sarà Il servo giovane, Giuseppe Esposito sarà Il servo vecchio, Piera Bivona sarà La sorvegliante, Francesca Aparo sarà L’ancella dello strascico.Ancelle: Completano il cast le cinque Marlene Lichtenberg, Monica Minarelli, Antonella Fioretti, Vitalija Blinstrubyte e Manuela Cucuccio.

L’OPERA. Richard Strauss (Monaco, 1864 – Garmisch, 1949) scrisse Elektra durante il suo periodo espressionista, tra il 1906 e il 1908. Il libretto, dello scrittore austriaco Hugo von Hofmannsthal (Vienna 1874-1929), è basato sul dramma scritto da Sofocle nei primi decenni del 400 a.C. ma tra le fonti letterario c’è pure l’Oresteia del catanese Stesicoro, vissuto nel Sesto secolo a.C. E, d’altronde, con la Sicilia Richard Strauss trovò in altre occasione fonte ed ispirazione per la sua musica; basti pensare a Guntram (che il “Bellini” rappresentò in prima italiana assoluta nel gennaio del 2005) la cui gestazione avvenne in parte in Sicilia dove, nel 1893, Strauss compose tutto il secondo atto in occasione del suo Sizilianische Reise compiuto per motivi di salute, a Taormina, Palermo e, ospite della nipote di Listz Blandine von Bulow, a Ramacca. E dal canto suo il “Bellini” ha più volte messo in scena opere di Strauss; in prima italiana è stata ad esempio rappresentata non solo Guntram ma anche Friedenstag (1991)

La prima rappresentazione dell’Elektra straussiana, opera in un atto, avvenne all’Opera di Dresda il 25 gennaio 1909; il successo arriverà però soltanto l’anno seguente, nel febbraio del 1910, quando l’opera debuttò al Covent Garden di Londra. In quello stesso anno si ebbe anche la prima rappresentazione italiana (Teatro alla Scala, 6 aprile 1910).

L’ALLESTIMENTO. Nuovo allestimento dell’E.A.R. Teatro Massimo Bellini con l’orchestra in palcoscenico, l’azione sul proscenio, sulla buca dell’orchestra, in sala e perfino nei palchi. Così l’ha immaginata la regista Gabriele Rech: “Abbiamo voluto creare il ‘teatro-spazio’ per avvicinare il dramma di questa famiglia il più possibile allo spettatore –scrive nelle note di regia- Vogliamo fargli sentire sulla sua pelle le diverse condizioni dei membri traumatizzati di questa famiglia”.

Imponente anche la formazione orchestrale, così come previsto dalla partitura: saranno ben 114 gli elementi dell’orchestra del “Bellini” impegnati.

LE DATE. Sette le recite previste. Debutto giovedi 18 febbraio 2010 alle ore 20,30 (turno A). Seguiranno: sabato 20 febbraio ore 17,30 (turno S1), domenica 21 febbraio ore 17,30 (turno D), martedi 23 febbraio ore 20,30 (turno B), mercoledi 24 febbraio ore 17,30 (turno S2), giovedi 25 febbraio ore 17,30 (turno C), venerdi 26 febbraio ore 17,30 (turno R).

I BIGLIETTI. Al botteghino del Teatro, in piazza Vincenzo Bellini, sono in vendita i biglietti serali con prezzi compresi tra 84 e 13 euro, a seconda del turno e del posto scelto. Tutti i prezzi sono disponibili sul sito internet www.teatromassimobellini.it, alla voce “botteghino”. Infoline, 095 7150921.

Il botteghino è aperto tutte le mattine dei giorni feriali, con orario 9,30-12,30. Al pomeriggio, dal martedi al venerdi, con orario 17-19. Nei giorni di recita l’apertura pomeridiana avverrà un’ora prima dello spettacolo.

PRELUDI ALL’OPERA. L’opera verrà presentata al pubblico e alla stampa martedi 16 febbraio 2010 alle ore 16,30, nel foyer del teatro, nell’ambito di Preludi all’Opera. Relatore sarà lo stesso direttore artistico del “Bellini” e direttore d’orchestra nell’opera, Will Humburg. Alla presentazione prenderanno parte anche alcuni degli artisti impegnati nella produzione, a partire dalla regista Gabriele Rech. Preludi all’Opera è una collaborazione tra il Teatro Massimo Bellini e la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Catania.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*