CALTAGIRONE: ESIBIZIONE DI AIKIDO DEL MAESTRO GIAPPONESE HIROTOSHI YABUUCHI AL PALAZZETTO DELLO SPORT

Martedì 9 febbraio, dalle 9,30 alle 12,30, al palazzetto dello sport di viale Autonomia, il maestro giapponese di aikido (disciplina psicofisica praticata sia a mani nude, sia con le armi bianche tradizionali del “budo” giapponese, vale a dire spada, bastone e pugnale) Hirotoshi Yabuuchi, 7° dan shihan di Nara, in occasione del quarto anno di attività del “Buikukai” (scuola) di Caltagirone, terrà una lezione.

La manifestazione è patrocinata dall’assessorato allo Sport del Comune.

Il maestro Yabuuchi arriverà a Caltagirone insieme al maestro Pietro Suriano, direttore didattico della Buikukai Europa, dopo aver partecipato al prestigioso raduno internazionale organizzato dalla Buikukai Europa a Catania (5/7 febbraio). Nella “città della ceramica”, in veste di delegato del dojo (letteralmente: luogo dove si segue la via) di Tokio, ufficializzerà – direttamente da parte della fondazione Buikukai del Giappone – il dojo di Caltagirone.

“Quella dell’aikido non è una pratica violenta – spiega Alessandro La Iacona, responsabile del dojo di Caltagirone -, anzi è particolarmente indicata per i giovani, in quanto si basa principalmente sul movimento e sull’armonia con i propri compagni, esaltando l’agilità, i riflessi e l’intuito del praticante. Siamo onorati della presenza del maestro Yabuuchi e ci auguriamo che essa contribuisca a diffondere e promuovere il messaggio dell’aikido nella nostra città”.

“Si tratta di un evento di sicuro interesse per via della presenza di un maestro di livello internazionale – sottolinea l’assessore comunale allo Sport, Salvo Russo – E’ l’occasione per conoscere di più e meglio l’aikido e per ampliare il ventaglio di opportunità sportive per i giovani della nostra città, che vanta già significativi esempi nel campo delle arti marziali”.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*