LAMPEDUSA: SOPRALLUOGO DELL’ASSESSORE CENTORRINO ALLE STRUTTURE SCOLASTICHE DELL’ISOLA

Un sopralluogo per valutare lo stato e il funzionamento delle strutture scolastiche è stato uno dei motivi della visita istituzionale dell’assessore regionale all’Istruzione, Mario Centorrino, a Lampedusa.

In particolare, l’assessore ha verificato l’esperimento didattico, primo in Italia, che permette agli studenti di Linosa di fruire delle attività scolastiche in videoconferenza con il liceo scientifico Ettore Majorana di Lampedusa.

È un progetto pilota, finanziato con fondi Por 2000/06, che permette di raggiungere e collegare i punti più lontani e disagiati della Sicilia. “Questa iniziativa – ha detto Centorrino – rappresenta un’esperienza molto importante, che va nella direzione del contenimento dei costi e della qualità del servizio. L’impiego utile delle risorse, che è l’obiettivo prioritario del mio programma istituzionale, rientra in un piano più ampio di interventi che saranno applicati a tutte le realtà disagiate del territorio, utilizzando fondi previsti nel Pon scuola di quest’anno”.

Centorrino, che nell’ambito della visita ha incontrato gli amministratori e i consiglieri comunali, ha constatato lo stato di degrado in cui versano alcune scuole; dopo un incontro con i tecnici, è stato individuato un percorso amministrativo per l’utilizzazione delle risorse nell’ambito della legge nazionale 23 in materia di edilizia scolastica.

L’assessore ha incontrato anche docenti e personale Ata e si è impegnato a convocare, nei prossimi giorni, una riunione tecnica con il dirigente scoastico regionale, Guido Di stefano, per affrontare le questioni relative alla categoria.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*