CATANIA: 31 GENNAIO TROFEO SANT’AGATA E PALIO MUNICIPALITA’

Si avvia alla fase clou la grande organizzazione delle festività agatine che inizia con gli appuntamenti legati allo sport podistico che tradizionalmente danno il via alla stessa festa.

Da quest’anno viene anticipato infatti, all’ultima domenica prima della festa di Sant’Agata, che cade il 31 gennaio il Trofeo Sant’Agata giunto alla sua 48° edizione. A questo appuntamento, attesissimo dalla città, segue di mezz’ora circa, la nuova iniziativa sportiva, voluta dall’Amministrazione Stancanelli,  che è il Palio delle Municipalità. “ Anticipare la data delle competizioni sportive – ha detto il sindaco Raffaele Stancanelli –ci consente di far partecipare tutta la città a questa bella festa dello sport ed evitare gli appesantimenti del traffico veicolare che spesso si sono verificati nel corso degli anni “. La prima edizione del Palio vedrà in gara trecento giovani, di eta’ compresa tra i 10 e i 13 anni, che parteciperanno venti per ciascuna Municipalità ad una gara podistica non competitiva che si disputerà nel centro cittadino su una distanza di 1,8 km., partenza da Piazza Università. “ Sana disciplina sportiva,  aggregazione sociale tra i quartieri e competizione – ha detto l’assessore allo sport Antonio Scalia-  sono state le linee che hanno stimolato questa nuova iniziativa che, ancor più, coinvolgerà l’intera cittadinanza nel portare i colori di Sant’Agata e della città” . Il Palio tra i promotori vede con l’ Amministrazione cittadini anche il Cus Catania con il presidente Luca Di Mauro e Ignazio Russo.

Al Palio parteciperanno  le dieci municipalità con venti iscritti per ciascuna per la gara maschile, e 10 iscritte, per ciascuna, per quella femminile, per  un totale quindi di cento concorrenti donna  e duecento uomini.   Le iscrizioni vengono effettuate per iscritto e sottofirmate dal Presidente della Municipalità utilizzando un apposito modulo fornito dall’organizzazione. Questo il percorso previsto: partenza da piazza Università, via Etnea, piazza Stesicoro, via Etnea, piazza Università. L’orario del raduno dei concorrenti, a piazza Università, è previsto per le ore 11.00, mentre le partenze sono fissate alle 11.30 per la gara femminile, e alle ore 12.00 per la gara maschile. L’arrivo sarà effettuato con l’utilizzo di un sistema di rilevamento cronometrico automatizzato. Alle ore 12.30 avrà luogo la premiazione sia individuale che della Municipalità. Nel corso della competizione i concorrenti disporranno come apripista di due  vigili urbani motociclisti. Inoltre due mezzi del Cus Catania seguiranno i concorrenti, presente anche un presidio medico e un’ ambulanza. Tutti i giovani podisti riceveranno un diploma di partecipazione, le 10 municipalità delle targhe di partecipazione. Targhe di partecipazione anche per le scuole da cui provengono i primi tre classificati. Ai vincitori andranno coppa, tuta e maglietta, ai primi arrivati anche la borsa. I vincitori del Palio porteranno nella propria Municipalità il Drappo del Palio, prodotto artigianalmente nel 1947. con stampato il simbolo della Città di Catania. Tale Drappo resterà alla Municipalità per tutto l’anno, fino alla successiva edizione.

“Un ulteriore rilancio della festa all’insegna della gioia e della partecipazione cittadina” ha spiegato il presidente del comitato dei festeggiamenti in onore di Sant’Agata, Luigi Maina.  Il 48°Trofeo sant’Agata partirà poco prima del Palio, alle ore 10.00 da piazza Università, proseguirà con il seguente percorso: via Etnea, via Vittorio Emanuele, piazza Cutelli, via Ventimiglia, via Teatro Massimo, piazza Bellini, via Michele Rapisardi, via di Sangiuliano, via Etnea. L’arrivo è previsto sempre in piazza Università.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*