CATANIA, INTESA ENEL-SHARP-STM: LOMBARDO E STANCANELLI, OPPORTUNITA’ CHE CONFERISCE COMPETITIVITA’ ALLA CITTA’

L’intesa tra Enel Green Power, Sharp e StMicroelectronics per realizzare a Catania la più grande fabbrica di pannelli fotovoltaici in Italia nello stabilimento industriale M6 già esistente, è un’opportunità straordinaria che già dallo scorso anno avevamo auspicato perchè in sintonia con il nostro progetto di rilancio della nostra città fondato su una ricerca delle condizioni migliori per ritrovare competitività. Lavoro e sviluppo sono infatti le condizioni necessarie per fare rimanere nella nostra terra le migliori intelligenze e le professionalità che tante, troppo volte, hanno dovuto emigrare per fare emergere i propri talenti.

Il governo regionale esprime viva soddisfazione per l’accordo, siglato finalizzato alla realizzazione, a Catania, della fabbrica di pannelli fotovoltaici che si annuncia la più grande del nostro Paese.

“Il governo – sottolinea il presidente della Regione siciliana, Raffaele Lombardo – ha seguito fin dal suo nascere questo importante progetto, assicurando tutto il supporto necessario alla realizzazione dell’iniziativa. La Sicilia, regione baricentrica nel Mediterraneo – aggiunge Lombardo – è il luogo ideale per la realizzazione di questo tipo di impianti energetici, potendo usufruire di condizioni climatiche e ambientali particolarmente favorevoli e di tecnici specializzati nella lavorazione del silicio”.

Oltre alla soddisfazione nell’apprendere che i partner commerciali hanno definito Catania, il sito ideale per la localizzazione della fabbrica, da parte nostra c’è l’impegno a creare le migliori condizioni per l’insediamento dell’inziativa privata a Catania. Il Comune di Catania è pronto a dare il sostegno necessario al progetto facendosi promotore di un dialogo tra aziende, istituzioni e sindacati al fine di  agevolare il processo di crescita e occupazione della nostra città. E’ un segnale positivo che salutiamo con grande sollievo perchè farà da piattaforma per altri investimenti, penso non solo agli occupati ma anche all’indotto e al risulatato d’immagine che se ne trarrà in termini di appetibilità degli investimenti nella nostra città.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*