CONTINUANO I CONTROLLI DELLE FIAMME GIALLE, SCOPERTI ALTRI DEPOSITI ABUSIVI DI FUOCHI D’ARTIFICIO

Catania – Sono tuttora in corso in tutta la provincia etnea controlli e sequestri consistenti di fuochi d’artificio da parte dei reparti del Comando Provinciale della Guardia di Finanza.

I nuovi sequestri di fuochi proibiti, tra cui delle vere e proprie bombe da mortaio, caramelle, cipolle e cariche detonanti, sono stati effettuati a Catania e a Macchia di Giarre, dove i militari della Compagnia di Riposto hanno individuato un deposito con circa 5mila pezzi ad alto rischio pericolosità, fra questi micidiali ordigni da mortaio artigianali, ma anche artifizi che normalmente vengono impiegati, da personale autorizzato, nel corso di locali festività patronali..

La merce era destinata alla vendita abusiva in quanto priva della licenza commerciale e autorizzazione di polizia e conteneva  prodotti classificati come esplosivi o fuochi del tutto artigianali particolarmente  pericolosi.

Quest’ultimi prodotti, infatti, non riportano, in quanto del tutto “clandestini”, alcuna etichetta circa la loro pericolosità e le precauzioni da utilizzare nel maneggio.

Altri 32.000  pezzi sono stati sequestrati a Catania, dai militari del Gruppo di Catania, in un appartamento al secondo piano di una palazzina ubicata nei pressi di Corso Indipendenza, il responsabile S.T., 50enne pluripregiudicato è stato denunciato.

L’intensa attività, diretta e coordinata dalla Sala Operativa del Comando Provinciale, è ancora in corso di svolgimento e rientra nei controlli preventivi che le  fiamme gialle pongono in essere per contrastare il commercio abusivo e illegale di fuochi artificiali finalizzata all’incolumità del consumatore che durante gli ultimi giorni dell’anno festeggia l’arrivo del nuovo anno.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*