CATANIA: TORNA IL CAPODANNO IN PIAZZA UNIVERSITA’ CON ARTISTI DI LIVELLO INTERNAZIONALE

La festa per la notte di San Silvestro torna nel cuore del centro storico di Catania con talenti locali e di livello internazionale che proporranno musica e cabaret per fare divertire gratuitamente quanti vogliono passare la prima notte dell’anno all’aperto nello splendido barocco di piazza Università.
Anche questa iniziativa rientra nell’ambito delle manifestazioni natalizie promosse dall’Amministrazione Stancanelli e come le altre si svolgerà a costo zero per il Comune di Catania grazie, al supporto degli sponsor selezionati con un bando pubblico.

La manifestazione è stata illustrata dal vicesindaco e assessore alle attività produttive Mario Chisari proprio a Piazza Università dove si sta allestendo il grande palco con le luci e musica surround, per un evento che a Catania torna in piazza dopo anni assenza: “Il fatto che i cittadini si riapproprino degli spazi pubblici mi sembra il dato più importante perché segna una ripartenza -ha spiegato Chisari-. Una produzione tutta catanese, per coinvolgere tutta la città con una serata che regalerà alla città il ricordo di un Capodanno con i nostri talenti, ragazzi di Catania che si esibiranno spalla a spalla con artisti nazionali e internazionali”.  A condurre la serata saranno due noti personaggi televisivi, Cristiano Di Stefano e Loredana Amato sin dalle ore 21:30 con la comicità esplosiva dei Manicomici, (gruppo di Cabaret affermato in ambito regionale), che garantirà tanto divertimento, con pezzi inediti esilaranti. Poi l’orchestra del Maestro Gino Finocchiaro che accompagnerà dal vivo il cantautore catanese Antonio Zeta, autore delle più celebri canzoni siciliane (“Catania figghiozza do patri eternu”, “Unni mi chiovi mi sciddica”, “Semu Catanisi”, “Alè Catania” inno del Calcio Catania). Farà seguito la partecipazione straordinaria di una cantante di fama nazionale e internazionale, Neja, ospite del Festivalbar nel 1999 (“Restless”, “Shock”, due  successi indimenticabili ballati nelle discoteche di tutto il mondo). Tra le luci e i suoni  di piazza, si esibirà un gruppo catanese degli “Sugarfree ormai conosciutissimo in ambito nazionale”. Con “Cleptomania” gli Sugarfree si sono anche aggiudicati infattiil disco d’oro e il disco di Platino (con più di 60.000 copie vendute). A seguire una emergente cantautrice piemontese “Barbara” voce nella sigla della fiction di Raiuno “Fuga con Marlene” ora in corsa per le selezioni di Sanremo 2010 Nuova Generazione con il brano “il primo giorno senza te”. Tra una canzone e l’altra, l’esibizione di una coppia di Ballerini di Salsa Cubana dell’Accademia di Ballo Artime, che riscalderà l’ambiente con i movimenti cubani. A seguire uno dei più famosi cantanti di musica cubana “Miguel Enriquez” e il ballerino di Afro Cuban Jazz, Walter Pilo, noto professionista di Salsa Cubana e stagista di raduni internazionali.

Insieme agli auguri di rito ci sarà un cambio di atmosfera musicale con l’intervento di 10 Ballerine dell’Accademia Artime, coreografati dalla maestra Valentina Spampinato. La notte proseguirà con la musica mixata da Dj locali che coinvolgeranno a ballare la piazza.

“Mi corre l’obbligo -ha detto il vicesindaco Chisari illustrando il programma- ringraziare per la disponibilità l’associazione Artime che cura l’organizzazione della manifestazione -Capodanno 2010 in piazza Università- la presidente Valentina Spampinato e Marcello Burgaretta che in  collaborazione con i funzionari del comune di Catania hanno curato tutti gli aspetti della serata. E inoltre gli sponsor che contribuiscono alla realizzazione dell’evento: Cinemaset, Auchan, La Rinascente, Gidauto Catania, Digital Web, Coin, OVSindustry, B&B di Massimo, Solario, Plaja Mercato, La Collegiata Catania con la partecipazione speciale dei Dj delle Capannine – Playa di Catania. Un sincero e ringraziamento va anche agli impresari Fulvio Riolo e Luca Venturi e alle forze dell’ordine e della protezione civile che garantiranno un sereno svolgimento della manifestazione”. A cura dell’assessorato comunale all’ambiente, inoltre, nella stessa piazza Università verrà predisposto un servizio di raccolta differenziata dei rifiuti, auspicando la collaborazione del pubblico che parteciperà all’evento e già dalle prime luci dell’alba si provvederà alla pulizia degli spazi che si spera vengano rispettati da quanti parteciperanno alla festa di Capodanno.

2 Commenti

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*