KENTORIPA 2009, ESPOSIZIONI DI REPERTI ARCAICI

kentoripa 2009 : esposizione dei reperti Come già sottolineato dall’intervento della dott.ssa Beatrice Basile, Soprintendente di Enna in occasione della conferenza sulla campagna di scavi archeologici condotta quest’autunno in contrada Gelofia  dopo appena un paio di mesi i risultati appartengono a tutti.

Dal 19 dicembre 2009 e fino al 30 aprile 2010 sarà possibile visitare l’esposizione di alcuni dei reperti della suddetta campagna di scavo condotta dal dott. Giacomo Biondi , ricercatore del C.N.R., sotto la direzione della Soprintendenza,  con i volontari di SiciliAntica e con il contributo economico di Salvatore Fiorenza , proprietario del terreno.

Nel secondo piano del Museo Archeologico Regionale di Centuripe è stata allestita una vetrina contenente materiali recuperati in una tomba a camera di età arcaica, la più  antica conservatasi nel territorio di Centuripe, nonché altri materiali provenienti dall’abitato suburbano, tra cui due monete auree fortuitamente rinvenute da  Salvatore Fiorenza e prontamente consegnate al Museo (e quindi a tutta la comunità).

Saranno finalmente esposte anche le monete di zecca centuripina provenienti dallo scavo, finora paradossalmente assenti nella collezione del Museo.

L’esposizione è stata allestita dal Dott. Giacomo Biondi archeologo e ricercatore del Cnr, dal Direttore del Servizio per i Beni Archeologici di Enna dott.ssa Carmela Bonanno e dall’esperta in numismatica dott.ssa Stefania Santangelo del C.N.R.. Pippo Galofaro www.siciliantica.it

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*