CATANESE TRUFFATO SU EBAY, GDF INDIVIDUA I RESPONSABILI

Denunciati per sostituzione di persona, accesso abusivo ad un sistema telematico e truffa informatica una donna napoletana e un uomo di nazionalita’ nigeriana.

Militari appartenenti al Nucleo di Polizia Tributaria della Guardia di Finanza di Catania, su delega della locale Procura Distrettuale della Repubblica, hanno identificato e segnalato a piede libero due persone residenti entrambi a Napoli. I presunti truffatori hanno, pubblicato un’asta per la vendita di un Pc portatile, dopo aver carpito illecitamente le credenziali di accesso ed essere entrati in possesso dell’account di un ignaro utente registrato sul sito di commerce on-line “Ebay.it”.

Alla offerta ha risposto un utente catanese, che credendo nella bontà della contrattazione del Pc, ha effettuato tramite ricarica “Postepay”, un accredito di  466 € a favore di un fantomatico cittadino varesino a cui, però, era stata illecitamente carpita l’identità.

Dopo il vesamento, non è susseguita purtroppo la spedizione della merce all’acquirente, tant’è  che l’acquirente ha sporto formale querela contro  i possibili responsabili della truffa in questione.

I militari delle Fiamme Gialle di Catania, attraverso l’analisi tecnica di specifici “file di log” pervenuti dai providers interpellati ed al minuzioso incrocio delle varie risultanze d’indagine, sono riusciti a risalire agli autori dell’illecito dalle cui utenze telefoniche sono partite le connessioni alla rete Internet con le quali è stata perpetrata la frode informatica.

Si tratta di una donna napoletana e di un uomo di nazionalità nigeriana, denunciati a piede libero per i reati di sostituzione di persona, accesso abusivo ad un sistema telematico e truffa informatica.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*