REGIONE SICILIANA, PRIMA IN ITALIA A FIRMARE ACCORDI “JESSICA E JEREMIE”

lunedì 30 novembre alle 17 nella sede di Roma, in via Marghera 36, firma degli gli accordi con la Banca Europea per gli Investimenti (BEI) e con il Fondo Europeo per gli Investimenti (FEI) che permetteranno l’attivazione di due iniziative comunitarie: Jessica (Joint European Support for Sustainable Investment in City Areas) e Jeremie (Joint European Resources for Small and Medium-sized Enterprises).

La firma degli accordi permetterà di destinare 148 milioni di euro alle aree urbane e 60 milioni di euro alle piccole e medie imprese. Le due iniziative saranno illustrate alla stampa dal  vice presidente della Banca Europea, Dario Scannapieco, e dal Presidente della Regione Siciliana, on. Raffaele Lombardo.

I due fondi, già operativi in altri Stati europei quali Germania, Regno Unito, Spagna, Polonia, Grecia, Belgio e Lituania, arrivano per la prima volta in Italia permettendo alla Regione Siciliana un radicale cambiamento nelle proprie politiche di sviluppo: le risorse impiegate nel fondo saranno destinate infatti – per la prima volta – alla creazione di strumenti di ingegneria finanziaria e ad investimenti rimborsabili.

Le risorse, sotto forma di prestiti o garanzie, finanzieranno progetti di enti locali o imprese, che garantiscano la produzione ritorni economici tali da permettere la restituzione delle somme.

L’attivazione degli accordi con la Bei svilupperà, nel mercato regionale, un effetto “leva”: la garanzia dell’intervento di sostegno regionale attraverso gli strumenti di ingegneria finanziaria comunitari permetterà infatti agli investitori privati di completare e gestire importanti opere pubbliche nel caso dell’iniziativa Jessica; e la realizzazione di nuovi investimenti nel territorio, nel caso dell’iniziativa Jeremie.

Grazie alla natura di contributo rimborsabile, sarà possibile destinare le risorse – una volta restituite – restituite ad altri progetti, garantendo una fonte permanente e stabile di finanziamento allo sviluppo urbano e e all’imprenditoria siciliana.

Per effetto degli accordi sottoscritti, la Banca Europea per gli Investimenti e il Fondo Europeo per gli Investimenti attiveranno due nuovi uffici:

Banca europea per gli investimenti  – Marco Santarelli, Responsabile Comunicazione Italia, Malta e Balcani Occidentali – +39 3316595594  –  e-mail: m.santarelli@eib.orgSito web: www.eib.org

Fondo europeo per gli investimenti – Emanuela Schiavoni  +352 42 66 88 326 – e-mail: e.schiavoni@eif.orgSito web: www.eif.org/jeremie

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*