REGIONE SICILIA: BANDO 33 MLN PER GESTIRE BOSCHI E AMBIENTE

PALERMO –  L’assessorato regionale Agricoltura e Foreste ha approvato le “Disposizioni attuative specifiche” necessarie alla gestione delle domande di aiuti relative alle misure 122 e 227 del Psr Sicilia 2007-2013 e ha messo contestualmente a bando 33 milioni di risorse per migliorare la competitività del settori agricolo e forestale .

Riguardo la misura 122 “Accrescimento del valore economico delle foreste”, saranno finanziati interventi per 28 milioni e 600mila euro, di cui 10 da destinare ai Comuni e loro associazioni e 18 ai privati.  La dotazione finanziaria, ripartita in due sottofasi, sarà così suddivisa: 5milioni per i Comuni e 9 milioni e 300mila per i privati. Nella fase di approvazione delle graduatorie di ciascuna, le somme possono essere modificate in funzione del numero di iniziative pervenute e ritenute ammissibili.

“Lo scopo è incentivare l’associazionismo delle imprese e dei proprietari dei boschi per dare un reddito nel settore, creando opportunità diversificate di mercato. La forestazione – ha spiegato l’assessore Cimino – è una risorsa fondamentale perché contribuisce alla difesa attiva del suolo e al contrasto ai cambiamenti climatici. Ma non solo. Favorisce le attività produttive e le imprese che operano in aree svantaggiate. Gli aiuti sono destinati per lo più alla montagna e alla tutela della biodiversità, ma andranno a vantaggio di tutto il territorio perché aumenteranno il valore dei luoghi in termini di attrattiva e di sicurezza”. Pietro Tolomeo ha aggiunto: “I contributi saranno impiegati per interventi strutturali e infrastrutturali, e per l’utilizzo di nuovi processi e tecnologie rispettosi di una gestione sostenibile e del ruolo multifunzionale delle risorse boschive”.

Riguardo, invece la misura 227 “Sostegno agli investimenti non produttivi”, destinata al miglioramento dell’ambiente e dello spazio rurale l’assessorato, le risorse impegnate ammontano a 5 milioni di euro, di cui 3 per gli investimenti realizzati da enti pubblici e 2 per gli investimenti privati. Beneficiari sono imprenditori singoli o associati, Comuni e loro associazioni.

“L’obiettivo – ha detto Cimino – è realizzare investimenti capaci di riqualificare ambiente e territorio sotto il profilo ecologico, conservando gli ecosistemi forestali di pregio, e favorire la fruizione pubblica”. “Saranno realizzati interventi – ha proseguito il dirigente Tolomeo – nei boschi che ricadono in zone di alto valore naturalistico per recuperare formazioni boschive e vegetali, ripristinare o costruire ex novo sentieri e percorsi didattici ed escursionistici”.

Entrambe le misure sono attivate con la procedura a “bando aperto” attraverso il meccanismo “stop and go”. Le domande dovranno essere presentate attraverso il sistema informatico Sian: dall’1 febbraio 2010 al 30 giugno 2010 (sottofase 1) e  dal dall’1  febbraio 2011 al 30 giugno 2011 (sottofase 2). La stampa della richiesta di contributi telematica, completa della documentazione indicata dalle disposizioni attuative di ciascuna misura, dovrà essere presentata all’Ispettorato ripartimentale delle Foreste competente per territorio entro le 13 del 15esimo giorno successivo alla domanda on-line.


I due bandi e relative Disposizioni attuative saranno pubblicati sulla Gazzetta della Regione siciliana e sui siti dell’assessorato: www.psrsicilia.it e www.regione.sicilia.it/Agricolturaeforeste/Assessorato

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*