SIRACUSA: RICONOSCERE ALLE CIRCOSCRIZIONI FUNZIONI AMMINISTRATIVE

SIRACUSA – “E’ necessario procedere al più presto – afferma il capogruppo di Fi-PdL al consiglio comunale di Siracusa, Salvo Sorbello – a riconoscere alle circoscrizioni le funzioni amministrative previste dalla legge regionale.

I consigli di quartiere hanno compiuto proprio quest’anno nella nostra città – prosegue Sorbello – trent’anni di vita. Quando, nel 1979, appena ventenne, venni eletto consigliere di Ortigia, nutrivo la speranza che il decentramento amministrativo potesse contribuire al buongoverno della città. Ora è il tempo dei bilanci e dell’effettivo rilancio dei consigli di circoscrizione.

Il termine del 30 giugno fissato dalla legge regionale – precisa Salvo Sorbello – è già scaduto e il consiglio comunale, d’intesa con il Sindaco, deve provvedere ad adeguare lo Statuto, assegnando ai consigli circoscrizionali i poteri in materia di servizi demografici, servizi sociali, scolastici ed educativi e per le attività ed i servizi culturali, sportivi e ricreativi in ambito circoscrizionale.

Sono convinto – conclude Sorbello, che è anche consigliere nazionale dell’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani – che vada sostenuta l’elezione diretta del presidente del consiglio di circoscrizione, per garantire stabilità e maggiore efficienza”.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*