CATANIA: G.D.F CONFISCA DEFINITIVAMENTE BENI AL “CLAN LAUDANI”

Catania – Il Nucleo di polizia tributaria della Guardia di Finanza di Catania, su delega della locale dda, ha confiscato beni  immobili del “Clan Laudani” per un valore di circa 6 milioni di euro.

Il provvedimento disposto per violazione alla normativa antimafia, riguardato il patrimonio di alcune aziende catanesi  riconducibili al clan Laudani e gestite da Carmelo Rizzo, “prestanome “ della suddetta famiglia, assassinato nel febbraio del 1997.

Le indagini della Guardia di Finanza hanno permesso di riscontrare la veridicità delle dichiarazioni rese da diversi collaboratori di giustizia in ordine ad attività economiche gestite per conto del clan Laudani da prestanomi.

In particolare l’attività investigativa delle Fiamme Gialle catanesi ha consentito di accertare che le imprese edili intestate al deceduto Rizzo, di fatto, erano gestite dalla compagine criminale dei Laudani ed in particolare da Alfio Laudani, in atto detenuto, capo dell’omonimo clan mafioso. Le indagini, oltre ad appurare stretti legami bancari e finanziari tra Rizzo e Laudani, hanno consentito di accertare che Rizzo sottraeva gli utili aziendali destinandoli a finalità private, approfittando del denaro della cosca.

Infatti i controlli contabili e gli accertamenti bancari sviluppati dalla Guardia  di Finanza hanno consentito di individuare un ammanco di circa un milione di euro nei bilanci delle società intestate al Rizzo nonché il tentativo di quest’ultimo di ripianare il disavanzo con prestiti fittizi a lui concessi dalle sue stesse imprese. Questo comportamento, unito al timore che Rizzo potesse pentirsi e consentire che la reale intolarità dei beni fosse scoperta e quindi poterli ricondurre agli esponenti dell’organizzazione, ne decretò verosimilmente la condanna a morte eseguita il 24 febbraio 1997 con un colpo di pistola alla testa. Il corpo fu poi trasportato in aperta campagna e dato alle fiamme per ritardarne l’identificazione.

Le imprese e i relativi patrimoni immobiliari, costituiti da venti immobili tra ville, magazzini, fabbricati di vario genere ed appezzamenti di terreno per un ammontare di circa sei milioni di euro, già sottoposti a sequestro, divenuto definitivo con pronuncia della Corte di Cassazione, al termine delle indagini, sono stati definitivamente confiscati come disposto nella sentenza di condanna di Alfio Laudani, emessa dal Tribunale di Catania.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*