FRATELLINI MORTI NELLE MACCALUBE: CONDANNATO DIRETTORE DELLA RISERVA

Il fango emesso dai vulcanelli aveva travolto i due fratellini nelle Maccalube ad Aragona in provincia di Agrigento. Per la strage, l’ex presidente di Legambiente Domenico Fontana, è stato condannato a sei anni.

 

 

FRATELLINI MORTI NELLE MACCALUBE: CONDANNATO DIRETTORE DELLA RISERVA –

Domenico Fontana, ex presidente di Legambiente e direttore della riserva naturale Maccalube di Aragona è stato condannato a sei anni di reclusione.  All’operatore della riserva Daniele Gucciardo, sono stati imposti 5 anni e 3 mesi. Mentre, il funzionario della Regione, Francesco Gendusa è stato assolto. Il giudice del tribunale di Agrigento ha firmato la sentenza per i tre imputati della strage delle Maccalube, la riserva naturale dei vulcanelli dove, il 27 settembre del 2014, morirono i fratellini Carmelo e Laura Mulone di 9 e 7 anni travolti da un’ondata di fango mentre facevano una passeggiata insieme al padre. Inoltre, il magistrato ha dichiarato, per Fontana e Gucciardo, l’interdizione perpetua dai pubblici uffici e l’interdizione legale durante l’esecuzione della pena.

I due condannati, in solido con Legambiente, dovranno risarcire i genitori dei poveri bambini con una provvisionale, vale a dire un anticipo, subito esecutivo, di 600 mila euro. Rigettata la richiesta di risarcimento avanzata dal Comune di Aragona, dalla presidenza della Regione e dall’assessorato regionale al Territorio e all’Ambiente.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*