OMBRA DELLA MAFIA SU DISTRIBUTORI DI BENZINA

Vasta operazione della Guardia di Finanza di Palermo, nove arresti per intestazione fittizia a prestanome e fatture per operazioni inesistenti per 38 milioni di euro.

 

 

OMBRA DELLA MAFIA SU DISTRIBUTORI DI BENZINA –

La Guardia di finanza di Palermo nucleo di polizia economico-finanziaria ha arrestato nove persone (per due è stato disposto il carcere per 7 i domiciliari). in esecuzione di un’ordinanza emessa dal Gip del Tribunale di Palermo, sono stati sequestrati 5 distributori di carburante nel capoluogo siciliano e notificato 13 obblighi di presentazione alla polizia giudiziaria, 8 dei quali integrati dall’obbligo di dimora nel capoluogo siciliano. A seguito di una indagine della Procura sono stati emanati provvedimenti che hanno permesso alle Fiamme gialle di denunciare 43 persone sospettate di far parte di una organizzazione criminale che faceva trasferimento fraudolento di valori, frode in commercio e frode fiscale. Le indagini hanno consentito di evidenziare l’interesse di “Cosa nostra” nel settore dei distributori.

Pur non essendo stata formulata alcuna contestazione per reati connessi alla criminalità organizzata, è emerso il ruolo importante ricoperto da persone vicine all’associazione criminale, come Cosimo Vernengo, già sottoposto alla misura di prevenzione della sorveglianza speciale con obbligo di soggiorno, che, insieme al fratello Giorgio, sarebbe stato il vero gestore dei distributori di carburante e la mente della frode. Le manette sono scattate per: Danilo Lazzarotto e Rosario Montagna, mentre sono stati posti agli arresti domiciliari Cosimo Vernengo, Giorgio Vernengo, Natale Di Cristina, Carmelo Munzone, Filippo Tirendi, Alessandro Primo Tirendi e Eugenio Barbarino. I finanzieri hanno sequestrato i distributori stradali di carburante che si trovano in via Roccella 161, in via Leonardo da Vinci n. 392, in viale Campania, in corso Tukory n. 169, in via Messina Marine, n. 435.

Gli accertamenti sono partiti da una verifica fiscale condotta nel 2013 dal gruppo della Guardia di finanza di Palermo nei confronti di uno dei distributori stradali coinvolti. Nel corso delle indagini i militari hanno scoperto che il sistema di misurazione delle quantità erogate era stato manomesso, così da far apparire di aver venduto un numero di litri superiore rispetto a quello effettivamente consegnato al cliente. Trovata inoltre un’importante documentazione che ha messo in luce l’esistenza di una vera e propria “centrale” criminale che si occupava della frode in commercio di carburanti e della frode fiscale. I successivi accertamenti hanno permesso di confermare l’esistenza di una associazione per delinquere che, attraverso la fittizia intestazione a prestanome di una serie di distributori, aveva realizzato una grossa frode fiscale. Tant’è che sarebbero state emesse fatture per operazioni inesistenti per quasi 38 milioni di euro e, causando un danno allo Stato per mancato incasso di Iva per quasi 7 milioni di euro.

I militari della Guardia di Finanza, inoltre, hanno accertato anche una evasione delle imposte dovute su carburanti e lubrificanti per circa 2,5 milioni di euro, realizzata attraverso l’alterazione dei misuratori degli impianti di distribuzione, l’importazione illecita di olio lubrificante dall’Albania e la vendita di gasolio destinato al rifornimento delle navi (che è esente da accisa) come normale carburante per autotrazione.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*