ANZIANO TRAVOLTO E UCCISO SULLA CIRCONVALLAZIONE

Forti polemiche a Catania dopo che un 75enne è stato travolto e ucciso sulla circonvallazione: «Attraversare è come una roulette russa».

 

 

ANZIANO TRAVOLTO E UCCISO SULLA CIRCONVALLAZIONE –

L’associazione Free Green Sicilia infierisce contro il Comune di Catania dopo l’incidente che ieri sera è costato la vita a un anziano di 75 anni: «Ennesima e prevedibile vittima della circonvallazione senza che le autorità responsabili abbiano fino a ora fatto nulla per fermare la continua strage di innocenti pedoni».

Il fatto: Poco dopo le ore 21 all’altezza della rotonda di Cibali il pedone è stato investito da un’auto che, secondo alcuni testimoni, andava a velocità sostenuta. Alfio Lisi, portavoce di Free Green Sicilia denuncia: «E’ la terza vittima in pochi mesi sempre sulla circonvallazione, dove non esistono sovrapassaggi (e l’unico che c’era all’altezza del Policlinico, proprio nel luogo dove è stato ucciso ad agosto sulle strisce pedonali un universitario, è stato irresponsabilmente rimosso) né sottopassaggi e i semafori pedonali sono pochi, così come le strisce pedonali spesso consumate e invisibili, né tanto meno autovelox che  limiterebbero e di molto la velocità dei mezzi e conseguentemente i pericoli tangibili per pedoni e automobilisti, con tanto di insegne luminose, che indichino la velocità dei mezzi e la presenza di segnali pedonali». Aggiunge Lisi: «la circonvallazione è di fatto una sorta di roulette russa legalizzata dove i cittadini pedoni che ogni qualvolta si azzardano ad attraversarla mettono a rischio la vita».

Il consigliere della IV municipalità Erio Buceti denuncia il tragico episodio: «Rischiare la vita nel tentativo di attraversare la strada è un problema che gran parte degli abitanti del viale Lorenzo Bolano devono affrontare tutti i giorni. Un lungo tratto pericoloso dove le auto procedono a tutta velocità e dove, in alcuni punti, la visuale è molto ridotta. Segnaletica orizzontale e verticale non basta a mettere in sicurezza la zona e molti pendolari preferiscono attraversare la strada in un tratto dove non esistono passaggi pedonali. La sera poi, con la pubblica illuminazione carente, la situazione non fa che peggiorare».

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*