SGARBI FIRMA “LA VEDOVA ALLEGRA” IN SCENA AL BELLINI DI CATANIA

Domenica 10 novembre la prima dell’operetta firmata da Vittorio Sgarbi. Le repliche per tutta la settimana.

 

 

SGARBI FIRMA “LA VEDOVA ALLEGRA” IN SCENA AL BELLINI DI CATANIA –

La Vedova Allegra, operetta in tre atti di Lehár in scena al teatro Massimo Bellini con la regia di Vittorio Sgarbi. La prima Domenica 10 dicembre con repliche tutta la settimana. Direttore Andrea Sanguineti. Sul palco: Il barone Mirko Zeta – Armando Ariostini; Valencienne, sua moglie – Manuela Cucuccio / Leslie Visco (R, S1, S2); Il conte Danilo Danilovic – Fabio Armiliato / Saverio Pugliese (R, S1, S2); Hanna Glawari – Silvia Dalla Benetta / Cristina Baggio (R, S1, S2); Camille de Rossillon – Emanuele D’Aguanno / Matteo Mezzaro (R, S1, S2); Il visconte Cascada – Riccardo Palazzo; Raoul de St.Brioche – Alessandro Vargetto; Bogdanovic – Gian Luca Tumino; Sylviane – Valeria Fisichella; Kromov – Salvo Fresta; Olga – Paola Francesca Natale; Pritschitsch – Antonio Cappetta; Praskovia – Sabrina Messina. Prevista la partecipazione di Tuccio Musumeci nel ruolo di Njegus. Il nuovo allestimento è firmato da Vittorio Sgarbi.

Il regista Vittorio Sgarbi spiega: «La vedova allegra  è del 1905, come i capolavori dell’Art Nouveau, come Boldini, come Corcos. Un attimo prima delle avanguardie Cubista e Futurista, fine consapevole di un mondo, che fu immagine di bellezza e di felicità: la Belle Epoque. Per questo lo spazio appare onirico, tanto riconoscibile quanto immateriale. Esso si definisce infatti attraverso la proiezione di fotografie degli ambienti interni delle Terme Berzieri, con i marmi, i mosaici, le pitture. Nulla è, in tal modo, in quel clima di lusso, di festa, perduto. E le immagini sono cristallizzate nell’epoca estrema della Felix Austriae».

“La Vedova allegra” di Franz Lehàr su libretto di Victor Léon e Léon Stein è uno dei titoli più amati dal pubblico: l’operetta per eccellenza, grazie all’equilibrio perfetto con cui mescola tutti i temi classici del genere. Salutato da uno straordinario successo sin dal suo debutto a Vienna nel 1905, il titolo resiste da più di un secolo con oltre un milione di repliche in tutto il mondo. La sua forza è nel suo invito alla leggerezza, in un vorticoso e divertente gioco di seduzione ambientato in una Parigi scintillante e “bon vivant”. La ricerca di un marito, rigorosamente pontevedrino, è il nodo attorno al quale si snoda la trama; preservare l’immenso patrimonio di Hanna Glawari vedova del facoltoso banchiere di corte, e fare in modo che il denaro rimanga in patria, è lo scopo del Barone Zeta, ambasciatore del Pontevedro a Parigi, che avrà il compito di trovare un compagno all’ex consorte dell’uomo d’affari.

Grazie a un’intesa tra il Teatro Massimo Bellini di Catania e l’Università, gli studenti e il personale docente e tecnico amministrativo dell’Ateneo potranno assistere allo spettacolo, usufruendo di condizioni agevolate per l’acquisto dei biglietti di ingresso.

LA VEDOVA ALLEGRA

Operetta in tre atti
Libretto di Vittore Leon e Leone Stein
dalla commedia L’Attaché d’ambassade di Henri Meilhac

Musica di Franz Lehár

Direttore Andrea Sanguineti
Regia Vittorio Sgarbi

Personaggi principali e interpreti

Il barone Mirko Zeta – Armando Ariostini
Valencienne, sua moglie – Manuela Cucuccio | Leslie Visco (R, S1, S2)
Il conte Danilo Danilovic – Fabio Armiliato | Saverio Pugliese (R, S1, S2)
Hanna Glawari – Silvia Dalla Benetta | Cristina Baggio (R, S1, S2)
Camille de Rossillon –Emanuele D’Aguanno | Matteo Mezzaro (R, S1, S2)

Il visconte Cascada – Riccardo Palazzo
Raoul de St.Brioche – Alessandro Vargetto
Bogdanovic – Gian Luca Tumino
Sylviane – Valeria Fisichella 
Kromov – Salvo Fresta 
Olga – Paola Francesca Natale 
Pritschitsch – Antonio Cappetta 
Praskovia – Sabrina Messina
e con la partecipazione di Tuccio Musumeci nel ruolo di Njegus

ORCHESTRA E CORO DEL TEATRO MASSIMO BELLINI
Maestro del coro Gea Garatti

Allestimento della Fondazione Pergolesi-Spontini di Jesi
con sovratitoli in italiano ed inglese

Prima rappresentazione
Domenica 10 Dicembre ore 20.30 (Turno A)
Repliche
Martedì 12 Dicembre ore 17.30 (Turno S2)
Mercoledì 13 Dicembre ore 20.30 (Turno B)
Giovedì 14 Dicembre ore 17.30 (Turno S1)
Venerdì 15 Dicembre ore 17.30 (Turno C)
Sabato 16 Dicembre ore 17.30 (Turno R)
Domenica 17 Dicembre ore 17.30 (Turno D)

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*