CODACONS SICILIA, TASK FORCE CONTRO LA MALASANITÀ

Nasce la task force del Codacons contro la malasanità: «Alla malasanità rispondiamo con un pool di medici e avvocati. La gente è costretta a scegliere tra il non curarsi e il pagare, anche se esenti, le prestazioni sanitarie privatamente».

 

 

CODACONS SICILIA, TASK FORCE CONTRO LA MALASANITÀ –

Costituita una Task force della sanità sponsorizzata dal Codacons contro la malasanità siciliana. Si tratta di un pool di avvocati, esperti e medici uniti dalla collaborazione tra l’associazione e Articolo 32 Aidma (Associazione Italiana per la tutela dei diritti del malato), Orion, Osservatorio Sanità Sicilia, Avvocati in Europa e Consumatori Italiani.

Francesco Tanasi, presidente del Codacons spiega: «Riceviamo continue richieste di intervento da parte dei cittadini. Tra i problemi più frequenti c’è quello ormai incancrenito delle lunghe liste d’attesa nelle Asp e negli ospedali. La gente è costretta a scegliere tra il non curarsi e il pagare, anche se esenti, le prestazioni sanitarie privatamente».

Tanasi sostiene che: «è impensabile che per esami importanti sia necessario aspettare molti mesi, se non addirittura un anno. Le attese per una mammografia, per un elettrocardiogramma, per una visita oculistica sono troppo lunghe e bisogna considerare l’impossibilità di moltissime famiglie siciliane nel far fronte, a propri spese, a controlli o visite specifiche presso strutture private. Questo disagio si trasforma, nella maggior parte dei casi, nella rinuncia alla prevenzione. E la questione delle attese riguarda anche il pronto soccorso: il primo presidio di emergenza si trasforma quasi sempre in una sala d’attesa in cui l’urgenza è stabilita in modo arbitrario”.

Chi volesse rivolgersi alla task force, questi i riferimenti: taskforcesanita@gmail.com; fax 095441010.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*