ARRESTATO DE LUCA APPENA ELETTO ALL’ARS

Il neo deputato regionale del centrodestra avrebbe emesso Fatture fittizie ed evasione fiscale da 1,7 milioni di euro: l’accusa è di aver promosso un'associazione per delinquere insieme con il presidente della Fenapi.

 

 

ARRESTATO DE LUCA APPENA ELETTO ALL’ARS –

A conclusione di indagini coordinate dalla Procura di Messina in esecuzione di un provvedimento cautelare emesso dal gip del tribunale della città dello stretto, i carabinieri e la guardia di finanza hanno posto agli arresti domiciliari il neo deputato regionale Cateno De Luca e il presidente della Fenapi (Federazione piccoli imprenditori) Carmelo Satta, in qualità di promotori di un’associazione per delinquere finalizzata alla realizzazione di una rilevante evasione fiscale di circa un milione e 750 mila euro.
De Luca è stato eletto all’Ars con 5.418 preferenze, nella lista messinese di Udc – Sicilia Vera. Il neo deputato era tra quelli considerati impresentabili dal Movimento 5 stelle.

Secondo gli investigatori che hanno condotto le indagini, è stato individuato un complesso reticolo societario facente capo alla Federazione nazionale autonoma piccoli imprenditori e alla società Caf Fenapi s.r.l., riconducibile a De Luca e Satta utilizzata, nel corso del tempo, per un sofisticato sistema di fatturazioni fittizie finalizzate all’evasione delle imposte dirette e indirette.

Gli inquirenti: «Lo schema evasivo emerso prevedeva l’imputazione di costi inesistenti, da parte della Federazione Nazionale a vantaggio del Caf Fenapi s.r.l., individuato quale principale centro degli interessi economici del sodalizio criminale. La frode si è sviluppata basandosi sul trasferimento di materia imponibile dal Caf alla Federazione nazionale, in virtù del regime fiscale di favore applicato a quest’ultima, che ha determinato un notevole risparmio di imposta».

A conclusione delle indagini sono state denunciate otto persone ed è stata disposta l’esecuzione del sequestro preventivo per equivalente fino all’ammontare dell’indebito risparmio di imposta, sia nei confronti degli arrestati che nei confronti della società Caf Fenapi, nei cui confronti è stata applicata la normativa in materia di responsabilità amministrativa degli enti.

La segreteria nazionale del partito: «L’Udc ha avuto la massima diligenza nella formazione delle liste elettorali. Abbiamo chiesto a tutti i candidati il certificato del casellario giudiziario e quello dei carichi pendenti. Abbiamo fiducia nella magistratura che siamo certi porterà all’accertamento della verità e siamo convinti che De Luca sarà in grado di chiarire i fatti e di dimostrare la sua innocenza».

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*