MALTEMPO IN SICILIA, DANNI, DISAGI E VOLI CANCELLATI

Nubifragio a Palermo, voli cancellati nell'aeroporto Falcone-Borsellino. Acquazzone e vento su Catania, alberi divelti e strade allagate. Nelle Eolie per il maltempo scuole chiuse e collegamenti sospesi.

 

 

MALTEMPO IN SICILIA, DANNI, DISAGI E VOLI CANCELLATI –

Bomba d’acqua a Palermo. Allagamenti e infiltrazioni d’acqua si registrano in tutta la città; decine gli alberi divelti dalla furia del vento. Più di 80 gli interventi dei vigili del fuoco a causa del nubifragio, accompagnato da una grandinata, che ha flagellato il capoluogo siciliano. Strade allagate in via Messina Marine, dove si trova l’ospedale Buccheri La Ferla, e davanti il Policlinico. Allagamenti e disagi anche nei paesi della fascia orientale del capoluogo, da Altavilla Milicia a Cefalù.
Disagi nell’aeroporto Falcone-Borsellino del capoluogo siciliano nei collegamenti aerei a causa del maltempo anche nello scalo. I voli della Ryanair per Roma delle 6.25 e per Verona delle 6.30 sono stati cancellati. Annullato anche il volo per Marsiglia. Dure proteste dei passeggeri rimasti a terra dove è stato necessario l’intervento della polizia. Numerosi i voli partiti in ritardo come il Volotea per Bari previsto per le 7.15 che ha lasciato lo scalo solo alle 10, o il volo per Roma Alitalia delle 7.55 decollato alle 10.40. Ritardi anche per il volo per Roma e Torino della Ryanair che sono partiti con un’ora di ritardo.
Prima dell’alba, acquazzone a Catania seguito da violente raffiche di vento lampi e tuoni. La pioggia ha allagato numerose strade e danni si sono registrati nel sistema viario a sud della città e nella zona industriale. Il forte vento ha sradicato parecchi alberi: uno si è abbattuto su un’auto nel marciapiede al viale Mario Rapisardi, all’altezza del civico 359, un altro in una zona più a nord della stessa strada. Sul posto sono intervenuti vigili del fuoco e personale della protezione civile comunale. Un altro albero è caduto nei pressi dello svincolo ‘Paesi etnei’ della tangenziale, creando non pochi problemi al traffico. Secondo i rilevamenti della Protezione civile del Comune del capoluogo etneo, i torrenti che attraversano la città hanno retto anche se i loro livelli si sono innalzati notevolmente, rispettando però le soglie di sicurezza. Non si sono registrati danni a persone. Nonostante il forte vento e la pioggia l’aeroporto di Fontanarossa è rimasto operativo.
Temporali e burrasca alle Eolie. Per quasi tutta la notte nelle isole Eolie forti venti da ponente con raffiche da burrasca con precipitazioni e temporali seguiti da lampi e tuoni. Scuole chiuse per la situazione meteorologica. Anche i collegamenti marittimi sono stati sospesi. La pioggia caduta copiosa ha allegato le strade di Lipari e Canneto, e Vulcano.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*